recovery-plan-audizione-ministro-franceschiniRecovery Plan e Cultura: si è svolta l’audizione del Ministro Franceschini, ecco di cosa si è parlato.


Le Commissione riunite Cultura di Camera e Senato presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, hanno svolto l’audizione del Ministro della cultura, Dario Franceschini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) di cui al Doc. XXVII, n.18.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: come sarà strutturato?

A segnalarci la Breaking News è stata la Feditart (Federazione Italiana Artisti).

La data cruciale rimane quella del 27 marzo, giorno in cui da settimane era attesa la riapertura di cinema e teatri in zona gialla. Purtroppo, a causa dell’ultimo Decreto, il 27 marzo rimane un importante appuntamento solo per una regione italiana, la Sardegna, in zona bianca.

Pertanto, l’ulteriore rinvio della data di riapertura di cinema e teatri porta alla necessità di programmare una linea di aiuti a queste attività che, una volta riaperte, dovranno fare i conti con gli ingressi contingentati e quindi la riduzione di pubblico pagante:

“ho chiesto di rifinanziare i sussidi anche per questi mesi di chiusura o di riaperture parziali, perché quando si potrà ripartire ci saranno aperture con numero limitato di spettatori”

ha sottolineato il Ministro.

“Nel decreto Sostegni ho chiesto di rifinanziare le misure di sostegno per i lavoratori della cultura e dello spettacolo, in particolar modo quelli che non hanno un contratto a tempo determinato, per garantire così di superare questi mesi ancora difficili dove i luoghi della cultura rimangono chiusi e o con aperture parziali”.

Il video completo dell’Audizione sul Recovery Plan del Ministro Franceschini

Qui di seguito potete visualizzare il video completo dell’audizione.


Fonte: Feditart