radicali-corse-gratis-roma-finto-taxiLo sciopero dei tassisti, originariamente previsto in questi giorni, è stato sospeso: tuttavia, a Roma, una contro-protesta insolita dei Radicali contro le “lobby” dei tassisti si è svolta alla stazione Termini, dove è apparso un taxi finto offrendo corse gratis.


Si tratta di una singolare iniziativa portata avanti dal parito dei Radicali italiani, che rappresenta un tentativo di sollevare l’attenzione sulle questioni relative alla regolamentazione del settore dei taxi e alla sua apertura a una maggiore concorrenza e trasparenza.

Un tentativo di sensibilizzazione organizzato per sottolineare la richiesta di aumentare le licenze dei taxi e liberalizzare il settore, e che si è anche a tratti scontrato con i cittadini, che hanno reagito in modo piuttosto diversificato al gesto portato avanti dal segretario Matteo Hallissey.

La singolare protesta dei Radicali: corse gratis a Roma con un finto taxi [VIDEO]

Alla stazione Termini dunque il segretario dei Radicali italiani, Matteo Hallissey, è sceso dall’auto e ha invitato i presenti a salire a bordo del taxi finto per una corsa gratuita.

A bordo del taxi finto, oltre al segretario, c’erano il conducente e un’altra persona che promuoveva l’iniziativa attraverso i social media, registrando anche le reazioni dei cittadini e dei tassisti.

Hallisey ha spiegato: “Abbiamo deciso di offrire questo servizio gratuito tramite il taxi finto per mostrare quanto il servizio dei taxi in Italia, che dovrebbe essere pubblico e gratuito, sia invece controllato da pochi privilegiati. Con poco più di 20.000 licenze in tutta Italia, rappresentano una piccola lobby di privilegiati, oltre che molto violenti“.

Come abbiamo anticipato un tassista visibilmente irritato ha tentato di aprire la portiera del conducente: qui di seguito potete vedere il video dell’accaduto, diffuso via social dalla pagina ilfuturoquotidiano.

“Hallissey ha commentato: “Non abbiamo un buon rapporto con i tassisti a causa del loro approccio violento alle manifestazioni di dissenso. Poco fa hanno cercato di aggredirci aprendo la portiera del nostro taxi finto, ma fortunatamente siamo riusciti ad evitarlo, anche se è stato un fatto molto grave“.

Il segretario dei Radicali aggredito qualche settimana fa a una manifestazione dei tassisti [VIDEO]

Si tratta di un’iniziativa polemica che segue ancora gli strascichi di quanto avvenuto qualche settimana fa allo stesso segretario del Partito dei Radicali.

Durante la manifestazione dei tassisti del 21 maggio scorso a Piazza San Silvestro Hallissey è stato strattonato e buttato a terra da alcuni tassisti, come denunciato in un video diffuso sul canale Youtube del partito.

Il motivo? Il segretario stava manifestando il proprio dissenso alla giornata di mobilitazione e come dichiarato sul portale del partito “sono stato strattonato, insultato e buttato a terra semplicemente perché mi sono permesso di entrare in piazza con una maglietta con la scritta “Fermiamo le lobby, liberalizziamo”.

Qui di seguito il video con il momento dell’aggressione.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it