Video didattici dedicati ai concorsi pubblici: il Dottor Simone Chiarelli ci mostrerà in un video come funziona un quiz a risposta multipla, composto da 100 domande con risposte commentate.
Le domande a risposta multipla sono una forma di domande di valutazione per le quali chi risponde deve selezionare una o più risposte da una lista data.
Si tratta oltretutto di una delle modalità in assoluto più utilizzate nei Concorsi Pubblici. Infatti quasi sempre prima delle prove scritte viene inserita una prova preselettiva che spesso ha al suo interno molti test a risposta multipla.
E le stesse prove scritte possono non essere rappresentate da un tema ma da:
- una prova a risposta sintetica
- una prova pratica
- o di nuovo un test a risposta multipla.
Spesso all’interno dei concorsi questi test a risposta multipla possono essere suddivisi per quiz attinenti la materia e la normativa specifica del concorso (ad. esempio beni culturali per i Concorsi del Ministero della Cultura), quiz di cultura generale, quiz di logica e quiz anche numerico/matematici.
Per orientarsi in questa “giungla” di risposte multiple, pertanto, serve una forma di supporto a chi si accinge a prepararsi per le prove.
Quiz a risposta multipla: 100 domande con risposte commentate
Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, in collaborazione con l’Avv. Giovanna Panucci, ha messo dunque a disposizione un video per aiutare chi deve preparare un concorso pubblico.
Qui di seguito sono visualizzabili 30 minuti “free” della diretta: maggiori informazioni a questo link.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli