quanto-costa-assicurazione-rcaQuanto costa l’assicurazione Rca? La polizza Rca, che significa “Responsabilità civile autoveicoli”, è obbligatoria per la circolazione.


Quest’assicurazione copre i danni che puoi provocare con la tua automobile ad altri veicoli o persone, ma non copre gli infortuni al conducente o i danni al tuo veicolo. Tali danni vengono comunque risarciti entro un limite stabilito al momento della sottoscrizione della polizza, ovvero il massimale. In base a quanto stabilito dalla legge, il massimale minimo garantito è:

  • 6.070.000 di euro per singolo sinistro per danni alle persone.
  • 1.220.000 di euro per singolo sinistro per danni alle cose.

Come varia il prezzo dell’Rc Auto?

Il costo dell’assicurazione Rca è legato alla rischiosità del veicolo/guidatore assicurato. Ciascuna compagnia determina il prezzo in base a diversi fattori, tra cui ci sono l’età del conducente, la storia assicurativa di chi stipula e l’ubicazione geografica. Non tutte le assicurazioni adottano gli stessi parametri o li valutano allo stesso modo, per cui i prezzi delle polizze variano da una compagnia all’altra. Ad incidere in modo significativo sul costo, può essere inoltre il Bonus Malus, che prevede l’assegnazione di una classe di merito a ciascun assicurato: tale parametro, migliora o peggiora nel tempo a seconda che vengano causati o meno dei sinistri durante ciascuna annualità assicurativa.

Quanto costa l’Rca in Italia?

Diverse compagnie offrono la possibilità di effettuare un’assicurazione auto online. I prezzi, dell’Rca auto, come già detto, variano di regione in regione: in Italia si va dai 295,6 euro di Aosta ai 622 euro di Napoli, come rilevato dall’Ivass relativamente al primo e al secondo trimestre del 2018 (clicca qui per il testo completo dello studio Ivass). Tali cifre aumentano leggermente se si è intenzionati ad aggiungere anche una garanzia furto-incendio.