Uno spazio web dedicato al benchmarking sui sistemi di misurazione e sui livelli di performance dei servizi ritenuti rilevanti dalle maggiori città italiane: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste e Venezia.
Confrontare i livelli di qualità dei servizi, introdurre una cultura della misurazione e valutazione della performance focalizzata su indicatori condivisi, riflettere sulla modalità di gestione dei servizi più efficaci sono gli obiettivi della piattaforma realizzata nell’ambito del progetto Valutazione delle Perfomance, del ipartimento della funzione pubblica, con la collaborazione di FormezPA.
La piattaforma web, rappresenta il principale risultato di un percorso di raccolta, analisi, selezione e condivisione dei servizi da valutare e di costruzione dei relativi KPI (Key Performance Indicator) avviato nel 2014 con le maggiori città italiane.
La piattaforma consente alle città, attraverso alcuni semplici passaggi connessi alla rilevazione ed imputazione dei dati elementari per ciascun servizio e per ciascun anno, di ottenere, grazie ad un algoritmo di calcolo automatico, un confronto dei livelli di performance dei servizi erogati con quelli di città omogenee, riflettendo su come migliorare i propri sistemi di pianificazione, misurazione e valutazione della performance, nonché di gestione dei servizi.
I servizi attualmente monitorati e ritenuti più rilevanti dalle città partecipanti al Progetto sono:
- Servizi di assistenza all’infanzia (nidi)
- Servizi di assistenza domiciliare e di residenzialità
- Manutenzione ordinaria delle strade
- Servizi tributari (ICI-IMU; TARSU-TARES)
- Servizi di sicurezza stradale
- SUAP
- Manutenzione edifici scolastici
- Illuminazione pubblica
- Manutenzione verde pubblico
- Biblioteche comunali
Il sistema è attualmente riservato alle città partecipanti al Progetto, ma un suo sviluppo nel futuro potrebbe prevederne l’estensione ad altri comuni interessati fino a diventare un sistema comune di rilevazione accessibile anche ai cittadini come forma di rendicontazione dei risultati.