Riconoscere e decidere di rivolgersi ad uno psicologo per una terapia individuale o di altro tipo è un momento molto importante che può definire la qualità della propria vita anche in momenti difficili.
Il termine psicologia deriva dal greco antico dove psiche vuol dire anima e logos scienza. La psicologia dunque, corrispondeva allo studio di tutto quello che va oltre la dimensione materiale dell’essere umano.
La psicologia moderna, nata sul finire del XIX secolo, porta il concetto di psiche ad un livello più scientifico. Considera quindi la psiche come l’insieme delle dimensioni del pensare e del sentire.
Inoltre si studiano le conseguenze che il pensare e il sentire hanno sul corpo e sul comportamento, specie i modi di agire in relazione con gli altri.
Il termine psicoterapia deriva dal greco antico psiche che vuol dire anima e terapia cura. La psicoterapia è svolta da un professionista ed è finalizzata appunto a curare la sofferenza della psiche.
Più specificamente, è quel processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.ù
Professionalità e aiuto psicologico
La dottoressa Giovanna Maria Nastasi è psicologo e psicoterapeuta con esperienza trentennale che lavora con passione e impegno per aiutare le persone a superare le difficoltà e ritrovare la serenità nella vita.
Specializzata in psicoterapia cognitivo – comportamentale, utilizza metodi validissimi per aiutare più velocemente le persone che si rivolgono al centro di Psicologia e Psicoterapia Nastasi.
Socio della Società Italiana per lo studio dello Stress Traumatico (SISTSS), della European Society for Traumatic Stress Studies (ESTSS), dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia comportamentale e cognitiva (AIAMC) e dell’Associazione per l’EMDR in Italia.
Nel centro un’equipe di psicologi, ciascuno con diverse specializzazioni, utilizza trattamenti terapeutici innovativi ed efficaci per migliorare la condizione dei soggetti intervenuti.
I pazienti, dopo un primo colloquio, vengono indirizzati al terapeuta più adatto e che utilizza le tecniche terapeutiche più idonee per la persona, lo specifico disturbo e il momento che sta vivendo.
Il Centro offre infatti diversi tipi di servizi:
- Consulenza e Sostegno Psicologico,
- Consulenza Sessuale,
- Psicoterapia Individuale,
- Terapia di Coppia,
- Terapia Familiare,
- Terapia Sessuale,
- Psicoterapia di Gruppo,
- Supervisione per Psicologi.
I benefici della psicologia e psicoterapia
Riuscire a capire quando la nostra psiche ha bisogno di un aiuto non è cosa semplice.
Ma la psicologia e la psicoterapia portano molti benefici.
Iniziare una terapia è una scelta che permette di sentirsi meglio, capire sé stessi e risolvere dei problemi presenti nella propria vita e da essi condizionati.
Ogni persona ha una sua unicità, quindi bisogni specifici, sintomi propri. Ognuno ha la propria storia, il proprio vissuto e il proprio modo di sentire. La risposta della psicoterapia deve necessariamente rispettare e saper affrontare questa unicità.
Un aspetto importante affinché l’intervento terapeutico mostri davvero la sua efficacia è la relazione che si instaura tra terapeuta e paziente. Un percorso rispettoso, condiviso e consapevole porta efficacemente verso la risoluzione del problema.