urp cittadino digitaleDialogo tra cittadini e PA: lo strumento di gestione dell’URP online è fondamentale per dare la possibilità a chiunque di mettersi facilmente in contatto con l’Amministrazione. È possibile facilitare questa intesa?


 

Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato.

 

La legge, infatti, obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni.

 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) assume il ruolo di intermediario: ascolta, assiste il cittadino e lo aiuta ad orientarsi sui servizi di tutta la Pubblica Amministrazione, provvede a fissare appuntamenti con i funzionari comunali per la trattazione di pratiche specifiche, è anche in grado di fornire informazioni di carattere turistico. Inoltre garantisce il diritto di accesso e il rilascio di copie di atti amministrativi.

 

Ma non sempre questo è sufficiente e consente al cittadino di essere parte attiva del tessuto socio-normativo circostante.

 

A tal proposito Digital PA ha ideato ProntoURP, gestionale per l’ufficio URP e più in generale per la ricezione delle segnalazioni operate dai cittadini. Il cittadino può facilmente inviare segnalazioni o quesiti agli uffici preposti dell’Ente. Immediatezza, facilità di registrazione e di invio di comunicazioni e/o foto, geolocalizzazione integrata, sono solo alcuni dei punti di forza di questo nuovo strumento già in uso da molte istituzioni.

 

screenshot per articolo

Questo strumento, pensato ad hoc per gli Enti Pubblici, consente di offrire al cittadino una panoramica completa sulle soluzioni relative alle problematiche più comuni che lo possono interessare. Ad esempio, si possono generare segnalazioni, indirizzate all’Ente di riferimento, relative a criticità riguardanti le strade, marciapedi e piste ciclabili, disfunzioni all’illuminazione pubblica, disagi nei quartieri degradati e, in conclusione, problemi relativi alla raccolta puntuale dei rifiuti.

 

Il cittadino potrà così indicare l’argomento o l’ambito della segnalazione, e la stessa perverrà in tal modo più facilmente e più velocemente al reparto che dovrà poi occuparsene. Inoltre, ad ogni categoria/sottocategoria può essere associato uno specifico reparto o servizio, che potrà gestire direttamente le segnalazioni relative, senza necessariamente passare per l’ufficio URP.

 

La piattaforma telematica Pronto URP è un servizio in S.a.a.s offerto agli Enti Pubblici dalla DigitalPA, società di rilievo nazionale, la cui attività è incentrata esclusivamente sullo sviluppo, distribuzione e manutenzione di software di ausilio normativo alla Pubblica Amministrazione Italiana.

 

Le segnalazioni potranno essere trasmesse dal cittadino, a seguito di una breve registrazione, tramite:

 

  • Il portale Web

 

  • L’APP mobile

 

Inoltre, qualora una segnalazione sia trasmessa tramite un canale differente (ad esempio, telefono, e-mail, sportello URP), l’operatore comunale ha la possibilità di aprire una segnalazione per conto del cittadino, al fine di gestirla al pari di tutte le altre.

 

Per ogni richiesta vengono generate e inviate automaticamente all’utente interessato email di conferma e di notifica, che consentono di avere la situazione facilmente sotto controllo.

 

L’app dedicata ProntoURP, inoltre, è uno strumento tramite la quale raggiungere in modo più diretto ed efficace chiunque possieda un telefono cellulare (smartphone), dispositivo più diffuso e di più facile utilizzo rispetto a un personal computer.

 

L’APP dialoga attivamente con la piattaforma web, trasmettendo le segnalazioni provenienti dagli Smartphone. L’utente potrà inserire allegati o immagini scattate direttamente con la propria fotocamera e sarà automaticamente georeferenziato in base alla propria posizione.

 

L’APP ProntoURP, oltre a risultare un efficacissimo strumento per le segnalazioni e l’URP, offre le seguenti ulteriori funzionalità:

 

  • Calendario rifiuti con visualizzazione settimanale, suddivisione tra le diverse zone di raccolta e notifiche push selezionabili dall’utente
  • Gestione pagina informativa su orari e contatti dell’ufficio URP
  • Contatti diretti e accesso al sito istituzionale

 

Dove trovare l’App? È possibile scaricarla, da tutti gli store (App Store, Google Play, Windows Store etc.).

 

L’APP viene rilasciata in via esclusiva per ogni Ente aderente e sarà quindi rintracciabile tramite il nome del Comune o dell’ente.

 

Il software può infatti essere facilmente integrato all’interno di una pagina nel sito web dell’Ente oppure utilizzato tramite l’APP mobile ProntoURP o Inform@Cittadino.