Che sia per una consulenza periodica, per manutenzione ordinaria di un giardino di medie o grandi dimensioni, per la progettazione dal principio, comunque è importante scegliere un giardiniere professionista che curi il progetto del giardino.
Avere un giardino curato e accogliente è il desiderio degli appassionati di giardinaggio ma è effettivamente anche un bel vedere per gli occhi. Un bel giardino trasmette sensazioni di relax e calma, dà un senso di calore e di vivacità all’abitazione.
È per questo che serve un esperto per la progettazione del giardino. Un giardiniere preparato è la figura giusta se vi è la necessità di creare il proprio giardino o di prendersene cura.
L’autunno è una buona stagione per iniziare i progetti: grazie alla temperatura mite, il giardiniere può realizzare le strutture e le decorazioni in pietra ad esempio pronte per accogliere le piante alla fine dell’inverno.
Professione giardiniere
Questa attenzione al verde e all’idea di un garden design ha portato alla nascita in Italia dal 2016 della figura professionale del giardiniere.
È stata così riconosciuta giuridicamente una figura che esisteva da sempre ma per cui fino al 2016 non era necessaria una preparazione o fare corsi specialistici nelle scuole dedicate. Questo percorso era una scelta affidata alla volontà del singolo.
Nasce quindi l’idoneità professionale di costruttore e manutentore del verde.
Oggi, quindi, per diventare giardinieri è necessaria una preparazione riconosciuta legalmente in ogni regione, la quale indica le certificazioni specifiche che un giardiniere deve possedere per esercitare la sua professione in quell’area.
Come scegliere il giardiniere giusto
Se non sai come scegliere il tuo giardiniere, è utile selezionare un paio di professionisti e valutare diversi preventivi. Così si avrà una panoramica e si potranno confrontare i prezzi e le offerte migliori.
Un buon giardiniere deve avere certamente gusto estetico, ma saper unire anche funzionalità.
Ci sono giardinieri specializzati in giardinaggio residenziale, abituati a lavorare in aree verdi condominiali. Esistono professionisti invece specializzati nella progettazione del giardino, inclusi gli impianti di irrigazione e le pavimentazioni.
Con un professionista si possono avere progetti realizzati su misura e in sicurezza, velocità, cura e consigli per il proprio giardino.
Progettare un giardino
La progettazione di un giardino è composta da 4 fasi principali:
- studio preliminare;
- bozza del progetto;
- simulazione fotografica;
- progetto definitivo.
Lo studio preliminare è fondamentale come per qualsiasi progetto. È importante studiare bene le caratteristiche dell’area in cui si va ad intervenire. Il giardiniere esperto deve tenere conto della zona climatica e delle caratteristiche del terreno.
Con la simulazione fotografica si ha un’idea più realistica di quello che sarà il giardino. Attraverso un software, viene ricreato un modello del giardino combinando la fotografia dell’area scelta a elementi in 3D che riproducono la bozza del progetto.
L’ultima fase è quindi il progetto definitivo dove prendono vita le idee avute e scelte.
L’aiuto di un giardiniere esperto nella progettazione è importante perché saprà consigliare quale tipologia di pianta è più adatta al proprio giardino e sarà in grado di creare uno spazio verde su misura.