Un libero professionista che, nel 2018, ha intenzione di promuovere la sua attività attraverso la pubblicità su un’emittente televisiva locale ha diritto al bonus pubblicità?


Professionisti: diritto a Bonus Pubblicità?

Il bonus pubblicità spetta non soltanto alle imprese, ma anche ai lavoratori autonomi che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali. Per poter beneficiare dell’agevolazione è necessario che il valore degli investimenti pubblicitari superi almeno dell’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.

Ricordiamo che dal 2018, infatti, è stato istituito un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Ad introdurre il credito è stato l’articolo 57-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni.

Inoltre, con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 maggio 2018, n. 90, sono stati definiti i criteri e le modalità di attuazione della misura agevolativa.

Mentre invece con il provvedimento del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2018 è stato approvato il modello di comunicazione telematica per la fruizione del credito con le relative modalità di presentazione.

Professionisti: diritto a Bonus Pubblicità

Il credito è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati (elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative) ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante F24 (articolo 57-bis, Dl 50/2017). Per ulteriori informazioni sul beneficio si rinvia ai chiarimenti forniti dal dipartimento per l’Informazione e l’editoria delle presidenza del Consiglio dei ministri.

A questo link tutte le informazioni riguardanti il Bonus Pubblicità.