Un libero professionista che, nel 2018, ha intenzione di promuovere la sua attività attraverso la pubblicità su un’emittente televisiva locale ha diritto al bonus pubblicità?
Professionisti: diritto a Bonus Pubblicità?
Il bonus pubblicità spetta non soltanto alle imprese, ma anche ai lavoratori autonomi che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali. Per poter beneficiare dell’agevolazione è necessario che il valore degli investimenti pubblicitari superi almeno dell’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.
Ricordiamo che dal 2018, infatti, è stato istituito un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.
Ad introdurre il credito è stato l’articolo 57-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni.
Inoltre, con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 maggio 2018, n. 90, sono stati definiti i criteri e le modalità di attuazione della misura agevolativa.
Mentre invece con il provvedimento del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2018 è stato approvato il modello di comunicazione telematica per la fruizione del credito con le relative modalità di presentazione.
Professionisti: diritto a Bonus Pubblicità
Il credito è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati (elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative) ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante F24 (articolo 57-bis, Dl 50/2017). Per ulteriori informazioni sul beneficio si rinvia ai chiarimenti forniti dal dipartimento per l’Informazione e l’editoria delle presidenza del Consiglio dei ministri.
A questo link tutte le informazioni riguardanti il Bonus Pubblicità.
Ma se un’impresa nel 2017 non ha effettuato l’investimento e nel 2018 invece investe per esempio 10.000 euro ha diritto comunque di beneficiare di questo bonus?
Valgono inoltre le testate giornalistiche online?
Ho come purtroppo l’impressione che il credito sia vincolato all’investimento dell’anno precedente (le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri sembrerebbero orientati in questo senso http://presidenza.governo.it/DIE/Doc/Comunicazione_regole_incentivi_241117.pdf ) …tuttavia nello stesso documento si cita che “La legge ha demandato ad un Regolamento di attuazione il compito di disciplinare tutti gli aspetti della misura non direttamente regolati dalla legge, comprese le procedure operative che sono state definite con l’Agenzia delle Entrate; il Regolamento è in corso di adozione.” Quindi magari altri paletti potrebbero cadere e allargare il bacino dei beneficiari. Sulla secondo questione la risposta è affermativa, visto che lo stesso regolamento… Leggi il resto »