Come confermato dalle associazioni dei consumatori, i prezzi dei voli a Natale sono fino a 12 volte più alti: ecco cosa succede.
Natale sta arrivando e molti italiani, complici le vacanze, dovranno prendere un aereo per tornare a casa o per viaggiare in qualche meta italiana o estera.
Ma come confermato da Altroconsumo, l’associazione dei consumatori, i prezzi dei voli sono alle stelle per queste vacanze natalizie 2023.
I prezzi variano tantissimo tra alta e bassa stagione, soprattutto a seconda di dove si parte. Ecco cosa dice l’indagine.
Prezzi voli Natale: fino a 12 volte più alti
L’associazione Altroconsumo ha confrontato i prezzi dei voli nei periodi più “affollati” (dal 23 dicembre al 2 gennaio) e in quelli meno trafficati (dal 13 al 23 gennaio), su otto tratte nazionali, per le isole e non solo.
I prezzi sono molto diversi tra alta a bassa stagione, con picchi per chi deve viaggiare per o dalle isole. In media, la differenza dei prezzi fra i due periodi è del 301%.
Un viaggio aereo andata e ritorno, per le vacanze natalizie, costa in media 288 euro, contro i 72 euro di un viaggio a gennaio.
Tra le mete più costose troviamo la Sicilia e la Sardegna, ma anche la Calabria. Mediamente chi viaggia verso la Sicilia e la Sardegna spenderà 301 euro durante le feste, contro i 61 euro nel mese di gennaio: una differenza del 395%.
Le ipotesi dietro i rialzi
L’associazione Altroconsumo ha confermato che consegnerà il report all’Antitrust.
Ma perché c’è stato questo rialzo?
Innanzitutto, dobbiamo tenere conto che si tratta di un periodo nel quale la domanda sale e, di conseguenza, anche il prezzo è in rialzo. Ma è pur vero che c’è troppa sproporzione fra i due periodi e non può dipendere solo dall’aumento delle domande.
Un altro fattore può essere il costo del carburante, ma non può influire così tanto sui prezzi e non spiegherebbe la differenza tra isole e il resto d’Italia.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it