prestito ponteIl “prestito ponte” è un finanziamento che viene erogato in poco tempo, per un afflusso di cassa immediato, in attesa dell’anticipo TFS. Ecco di cosa si tratta.


Prestito Ponte: l’Anticipo TFS (Trattamento di Fine Servizio) è una misura pensata per i dipendenti pubblici e statali, che vanno in pensione o al momento del cessato rapporto di lavoro.

Con l’Anticipo TFS, il dipendente può ottenere una parte o l’intera indennità maturata, non ancora liquidata.
Per ottenerlo, però, le tempistiche possono essere abbastanza lunghe, in alcuni casi.

Per poter sopperire alle tempistiche dilatate, esiste il Prestito Ponte, in modo da anticipare ulteriormente i tempi e ottenere subito liquidità.
Ecco di cosa si tratta e come richiederlo.

Cos’è il Prestito Ponte

Il Prestito Ponte è un finanziamento che permette di ottenere rapidamente liquidità. Solitamente si parla di un finanziamento che varia dai 10’000 euro ai 35’000 euro.

È rivolto ai

  • Dipendenti che sono ancora in servizio e che non possono ancora accedere all’Anticipo del TFS;
  • Pensionati che hanno bisogno di liquidità immediata e che non possono aspettare l’erogazione dell’Anticipo del TFS.

Solitamente viene richiesto per l’acquisto di un’automobile, la ristrutturazione o l’acquisto di una casa oppure per spese mediche e familiari.
In ogni caso, l’istituto di credito non impone l’obbligo di specificare la finalità del Prestito Ponte.

Quando può essere richiesto

La domanda per richiedere il Prestito Ponte può essere fatta in qualsiasi momento precedente all’anticipo del TFS.

Solitamente viene inoltrata nel periodo compreso tra la richiesta della certificazione di quantificazione e il rilascio della presa d’atto, da parte dell’Inps. Un intervallo di tempo che può durare anche alcuni mesi, a seconda delle tempistiche della sede Inps a cui si fa riferimento.

L’erogazione del Prestito Ponte avviene in circa due-tre giorni, ma, anche in questo caso, le tempistiche possono variare a seconda del profilo del richiedente e l’istituto di credito.

Come viene rimborsato

Per poter restituire il Prestito Ponte, ci sono diversi modi:

  • Detrazione diretta della rata dal cedolino della pensione;
  • Piano di ammortamento a scadenze mensili, mediante bollettini.

La durata del rimborso varia a seconda dell’importo della rata e il beneficiario avrà la possibilità di estinguerlo al momento dell’erogazione del TFS.

I servizi di TFSTurbo per il Prestito Ponte

Il Prestito Ponte di TFSTurbo è una misura pensata per i clienti premium, per anticipare ulteriormente i tempi necessari per ottenere liquidità.
Il finanziamento viene erogato direttamente sul conto corrente del richiedente, tramite due soluzioni finanziarie distinte, secondo il metodo di lavoro utilizzato su TfsTurbo.com:

  • Prestito fiduciario in conto corrente;
  • Prestito in Convenzione Inps, con trattenuta sulla pensione.

Ogni richiesta di finanziamento viene studiata sulle esigenze del richiedente: dopo l’invio della documentazione richiesta, si potrà accedere ad una consulenza gratuita e ad un preventivo personalizzato.

Le condizioni contrattuali sono soggette alla tipologia di finanziamento e a vari fattori, dopo l’analisi della documentazione.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it