preparazione-concorsi-mappe-concettuali-condiviseUn nuovo “esperimento” didattico, a cura del Dottor Simone Chiarelli, ideale per la preparazione ai Concorsi Pubblici: la creazione di mappe concettuali condivise.


Le mappe servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno ad un argomento specifico secondo un principio cognitivo per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all’interno di un contesto.

Le mappe concettuali mirano a contribuire alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado di modificare le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all’apprendimento meccanico, fondato sull’acquisizione mnemonica.

Preparazione ai Concorsi: mappe concettuali condivise

Il Dottor Simone Chiarelli ha realizzato una serie di procedure a scopi didattici aperte agli iscritti/follower secondo indicazioni e regole di partecipazione precedentemente fornite sul portale Omniavis.

Si può dunque partecipare adesso all‘editazione di mappe concettuali condivise.

Ma “condivise” in che senso?

In sintesi il Dottor Chiarelli ha trasmesso in condivisione un file che utilizza per creare schemi e mappe concettuali da usare nei suoi appunti, slides e nei suoi libri.

In base all’iniziativa ciascun utente può intervenire migliorando, perfezionando, rettificando ed aggiungendo. Tutti hanno l’abilitazione quali EDITOR, e sono pregati di seguire le indicazioni che si trovano nelle prime slides.

Si raccomanda ovviamente educazione e rispetto verso il lavoro degli altri utenti.

Concorsi Pubblici OSS: come funzionano? Quali regole?

Come partecipare?

Si può partecipare all’iniziativa, rispettando le regole sopra elencate, a questo link:

https://community.omniavis.it/t/mappe-concettuali-condivise/2595

 


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli