È stato approvato un nuovo avviso pubblico, che prevede un potenziamento degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS): ecco di cosa si tratta.


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, col decreto del Capo Dipartimento n°268 del 7 agosto 2024, ha approvato un avviso pubblico, con l’obiettivo di potenziare gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia.

In questo modo, si potrà rispondere, in modo sempre più efficace, alle esigenze dei cittadini, garantendo servizi sociali di qualità e promuovendo un’integrazione efficace tra i diversi livelli di governo.

Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Avviso pubblico potenziamento Ambiti Territoriali Sociali (ATS): di cosa si tratta

Nei giorni scorsi, è stato approvato l’Avviso pubblico “Manifestazione di interesse per le azioni di incremento della capacità degli ATS di rispondere alle esigenze dei cittadini, garantendo adeguati servizi sociali alla persona e alla famiglia, in un’ottica di integrazione con i vari livelli di governo e del rispetto del principio di sussidiarietà”.

L’obiettivo è quello di implementare personale degli ATS nei prossimi tre anni.
Saranno ricercate diverse figure, come funzionari amministrativi, contabili, psicologi ed educatori professionali.

Queste figure svolgeranno un ruolo cruciale nella gestione e nell’implementazione dei servizi sociali sul territorio.
Per l’iniziativa, il Governo ha stanziato un fondo da 300 milioni di euro.

Con l’incremento del personale degli ATS, ci sarà una maggiore capacità di risposta alle richieste dei cittadini. L’obiettivo è un miglioramento significativo della qualità dei servizi offerti sul territorio.

Come inviare la domanda

Gli ATS interessati possono presentare la loro manifestazione d’interesse esclusivamente attraverso la piattaforma SIOSS.
Le richieste di adesione potranno essere presentate a partire dal 9 agosto e fino al 15 ottobre 2024.

Le risposte fornite dagli ATS serviranno a definire le procedure di selezione e le risorse necessarie per le assunzioni, nell’ambito del Piano Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.

Inoltre, nel mese di settembre 2024, saranno organizzati dei webinar di approfondimento sul tema con gli ATS.

Qui è possibile consultare il testo dell’Avviso pubblico.