I transpallet elevatori sono quei mezzi che vengono utilizzati per tutte le più importanti manovre di movimentazione delle merci posizionate sui pallet (palette di carico o bancali); questi ultimi sono dispositivi in legno, in plastica o in metallo.
Grazie ai transpallet (contrazione dei termini transport e pallet) è possibile ottenere una drastica riduzione dei tempi necessari per il carico, lo scarico o la sistemazione delle merci in magazzino e al contempo ridurre lo sforzo fisico degli operatori. Riguardo a quest’ultimo punto, si stima che nel caso dei transpallet manuali, si abbia una diminuzione dello sforzo del 67% circa; si arriva invece quasi al 100% nel caso dei transpallet motorizzati, ovvero con motore endotermico o con motore elettrico.
Transpallet: fondamentali per la logistica
Questi strumenti risultano fondamentali a livello logistico, in particolar modo nelle realtà di medie e grandi dimensioni in cui si ha una continua movimentazione di merci da e per i magazzini di stoccaggio.
In commercio sono disponibili transpallet nuovi e ricondizionati di vario tipo e dimensioni, la cui scelta dipende da vari fattori che devono essere presi in debita considerazione come per esempio il peso dei carichi da movimentare, l’intensità di utilizzo, gli spazi di manovra, l’uso interno o esterno ecc. per cui, quando si decide di acquistare un transpallet, data l’importanza dell’investimento, è necessario prima valutare le esigenze aziendali per capire quale tipologia scegliere e poi, una volta effettuata la scelta, utilizzare tutte le strategie necessarie a sfruttare al massimo il potenziale del mezzo.
Ecco qualche consiglio in proposito.
Quale transpallet scegliere: manuale o elettrico?
I transpallet in commercio hanno potenziali diversi a seconda della tipologia e delle loro dimensioni.
Per esempio, nel caso di una piccola azienda in cui la movimentazione dei pallet è occasionale, la scelta più opportuna può essere un transpallet manuale o a limite un transpallet elettrico usato, poiché con un investimento contenuto si avrà a disposizione un mezzo molto efficiente che risulterà molto utile per movimentare le merci; viceversa, nel caso di movimentazioni continue e intensive la scelta ideale è un transpallet elettrico, mezzo altamente performante, di cui esistono varie tipologie (a timone, con pedana, con uomo a bordo in piedi e con uomo a bordo seduto).
Sfruttare al massimo le potenzialità del transpallet: la formazione del personale
I transpallet moderni non sono in sé degli strumenti particolarmente difficili da gestire, ma come tutti le attrezzature di magazzino è importante conoscerli al meglio, anche perché ogni mezzo che opera in un contesto lavorativo rappresenta un potenziale pericolo per l’utilizzatore e tutti gli operatori che si trovano nelle vicinanze.
Il primo consiglio che si può dare quindi, al di là degli obblighi di legge che prevedono una determinata formazione, è quello di avere una perfetta conoscenza del mezzo, verificandone le caratteristiche tecniche come per esempio la portata massima (per evitare situazioni di sovraccarico che potrebbero danneggiarlo o arrecare un pericolo), il tipo di ruote (scegliendo quelle più adatte al tipo di pavimentazione su cui si opera), il corretto utilizzo dei comandi e le possibilità operative.
È importante apprendere alla perfezione prima le manovre di base e poi quelle più sofisticate (come per esempio le sterzate con le ruote posteriori e i movimenti in corsie strette); inizialmente si possono anche effettuare prove con pallet vuoti per prendere confidenza con il mezzo.
C’è poi un altro aspetto da non trascurare se si vogliono sfruttare al massimo le potenzialità del transpallet: conoscere alla perfezione i vari percorsi di magazzino; è infatti indispensabile capire come muoversi nell’ambiente di lavoro ed essere perfettamente consapevoli della presenza di eventuali ostacoli.
L’importanza della manutenzione
Per sfruttare il transpallet al massimo delle sue potenzialità l’aspetto della manutenzione è fondamentale. Il mezzo infatti deve sempre trovarsi nelle condizioni ottimali di impiego.
A questo proposito, fatto salvo l’opportuno controllo prima di ogni utilizzo, importante anche per la sicurezza, è fondamentale effettuare periodiche e approfondite ispezioni per verificare l’integrità delle ruote, delle forche, del sistema idraulico o del motore endotermico o di quello elettrico.
È importantissimo anche mantenere ben lubrificate le varie parti mobili; questo infatti riduce l’usura e migliora le prestazioni generali.
Il top della prestazione si ottiene anche cambiando in modo tempestivo le parti usurate come per esempio le varie guarnizioni e le ruote. Ciò riduce anche il rischio di guasti inaspettati.
In estrema sintesi, quindi, per ottenere il massimo da un mezzo come il transpallet è necessario conoscere alla perfezione il mezzo ed effettuare regolari controlli manutentivi.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ