Dal cibo alle bollette: il Codacons ha stilato una lista di possibili rincari per il 2024. Ecco quali saranno.
Secondo il Codacons, il 2024 sarà un anno di stangate per le tasche dei consumatori e le spese potrebbero crescere di 974 euro a famiglia.
Gli aumenti riguarderanno diversi ambiti: il cibo, l’assicurazione auto, i conti bancari e le bollette.
Vediamo allora quali saranno i possibili rincari per il 2024.
Possibili rincari 2024: ecco le previsioni
Il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) sostiene che il 2024 sarà un anno pesante per le tasche dei cittadini.
Ci saranno, infatti, diversi rincari in vari settori, per una previsione di 974 euro in più per nucleo famigliare.
Le stime poco rassicuranti arrivano anche da Assoutenti, che segnala nuovi rincari, soprattutto per la telefonia, dal prossimo anno.
Ad esempio, cibo e bevande registrano un trend in forte rialzo già da due anni: gli aumenti continueranno anche nel 2024 (anche se in attenuamento), per un totale di 231 euro in più per le famiglie.
Aumenti anche per il settore trasporti (auto, treni e aerei), a causa del caro benzina e del caro voli (che hanno già contraddistinto il 2023), con un totale di 160 euro in più annui. Oltre ai trasporti, aumenteranno anche i costi del turismo: rialzo dei prezzi previsto per strutture ricettive, pacchetti vacanza, stabilimenti balneari e servizi vari, per 120 euro in più a nucleo famigliare.
Ad aumentare sarà anche l’RC Auto: un nucleo famigliare, che dispone di due automobili, dovrà spendere in totale 62 euro in più rispetto al 2023, solo a titolo di copertura assicurativa.
Per quanto riguarda le bollette, ci sono forti incognite: il 10 gennaio 2024 ci sarà la fine del mercato tutelato del gas, mentre per il luglio 2024 è fissato quello della luce. Ciò porterà ad inevitabili aumenti, secondo l’associazione, con 220 euro in più a nucleo famigliare.
Discorso a parte per la telefonia: diversi gestori hanno già annunciato degli aumenti per il 2024, fino ad un massimo del 10% in più. Secondo il Codacons, l’aumento si aggirerà tra i 30 e i 35 euro a famiglia.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it