portale-informativo-sul-bonifico-bancarioCon il termine bonifico si fa riferimento ad una vera e propria operazione bancaria che permette di trasferire i soldi che si trovano in un determinato deposito ad un altro conto corrente appartenente ad un’altra persona; è un fatto ovvio che tutte e due le persone in questione debbano avere un proprio conto corrente presso qualsiasi banca anche all’estero.


 

 

Si tratta di un’operazione estremamente sicura e rintracciabile facilmente ma l’enorme vantaggio che offre questa metodologia sta nel fatto di poter devolvere qualsiasi somma in quanto non ci sono limiti di denaro e può essere fatta a tutte le banche in qualsiasi parte del mondo (basta naturalmente avere una connessione internet).

 

Come effettuare un bonifico bancario

 

Il prezzo di detta operazione dipende dalla propria banca, in quanto per alcune è gratuita mentre per altre no e bisogna pagare una piccola commissione, di solito tali bonifici arrivano nel giro di 3 giorni.

 

È possibile effettuare un bonifico bancario in diverse modalità: prima fra tutti la classica e antica possibilità di recarsi direttamente dall’operatore della banca e farselo fare da lui stesso ma se quello che non si vuole è proprio perdere tempo, con l’avanzare delle tecnologie è possibile oggi farlo direttamente a casa o mentre si è in viaggio, con il servizio del bonifico online.

 

Per farlo basta collegarsi al sito della propria banca oppure direttamente dalla sua applicazione inserendo, per motivi di sicurezza, un nome utente e una password e poi immettere nei campi interessati la causale, l’importo e l’iban del beneficiario.

 

Oggi è quindi possibile compiere questa operazione molto facilmente addirittura con un solo click direttamente dal proprio smartphone, ipad o computer e ci sono svariati mezzi con cui compierla ad esempio con paypal, postepay e varie altre carte prepagate l’unico difetto è il fatto che queste carte devono poi essere ricaricate con costo suppletivo.

 

Cosa serve per fare un bonifico

 

Per poter svolgere correttamente questa operazione bancaria occorre avere dei codici personali, forniti dalla banca stessa dove alcuni devono restare assolutamente segreti per non permettere a nessuno di compiere delle operazioni con i nostri soldi ma soprattutto per non farceli rubare mentre altri sono quelli che il destinatario deve conoscere per svolgere correttamente un bonifico.

 

Innanzitutto è indispensabile possedere il codice IBAN: si tratta di un codice entrato in vigore nel 2003 e è formato da una serie di 27 caratteri tra numeri e lettere che identificano il proprio conto corrente.

 

Quando si fa un bonifico bisogna sapere che somma si intende spedire al destinatario, in quale luogo destinarli e la sua priorità, infatti solo dopo aver compiuto suddetti passaggi è possibile completare l’operazione.

Il meccanismo sarà completamente automatico e prima di inviarli controllerà se i dati inseriti siano corretti.

 

Se la persona a cui dobbiamo fare un bonifico si trova fuori dall’Unione Europea la pratica richiesta risulta più lunga e dovrà inserire il codice SWIFT che permette di riconoscere la nazione, la banca e la filiale del destinatario, naturalmente questa procedura prevede un tempo maggiore per l’arrivo di tale bonifico.

 

Per sapere tutto e questo e molto altro sui bonifici e come effettuarli correttamente, basta collegarsi al sito www. bonifico.bancario.it dove si trovano facilmente altri milioni di consigli per svolgere questa operazione al meglio e in totale sicurezza.