Sul nuovo portale Enea, ci sono due sezioni: una per l’Ecobonus e una per il Bonus casa. Ecco come funziona.
Portale Enea Ecobonus e Bonus casa: per poter usufruire dei nuovi bonus per la casa, Enea ha sviluppato un nuovo portale, attivo dal 1° febbraio scorso.
L’Enea, ricordiamo, è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Un “ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile”, come definito dall’art. 4 della Legge 28 dicembre 2015, n° 221.
Vediamo come funziona il portale, per l’Ecobonus e il Bonus casa.
Come funziona il portale Enea
Enea ha sviluppato un nuovo portale per la gestione dei documenti richiesti per alcune agevolazioni, tra le quali troviamo l’Ecobonus e il Bonus casa. Il portale è attivo dal 1° febbraio 2023.
Per potervi accedere, occorre connettersi all’indirizzo bonusfiscali.enea.it e bisognerà essere in possesso dello Spid o della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dopo aver effettuato l’accesso, si potrà selezionare il Bonus a cui si è interessati e caricare i dati e la documentazione richiesti.
Potranno essere trasmessi i dati legati ai lavori effettuati nel 2022 e nel 2023. Gli utenti avranno tempo 90 giorni, per trasmettere il materiale richiesto, dalla data di fine lavori.
Ecobonus
L’Ecobonus è una detrazione fiscale prevista sui lavori per il risparmio energetico ed è possibile usufruirne sia sulla singola abitazione che su alcune parti condominiali.
Nella sezione dedicata, occorrerà inviare i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica di una casa esistente. Come sappiamo, gli incentivi vanno dal 50% all’85%, in base al tipo di immobile e al tipo di intervento.
In questa sezione, è possibile inviare anche i dati riguardanti il Bonus Facciate (eliminato quest’anno), relativo alle spese fatte nel 2022.
Bonus casa
Il Bonus casa prevede degli incentivi fiscali per lavori di ristrutturazione, restauro o messa in sicurezza dell’abitazione.
Per questo Bonus, occorrerà inviare tutte le informazioni sulle agevolazioni che permettono un efficientamento energetico delle abitazioni (elettrodomestici di ultima generazione, pompe di calore, interventi edilizi, etc.).
In questa sezione, possiamo anche gestire la pratica del Bonus Ristrutturazione.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it