Consumatori e aziende: vertici di un rapporto spesso difficile e complicato. La mediazione di queste parti viene affidata ad un servizio ormai indispensabile: un portale riguardante l’Assistenza Clienti.
Secondo il Decreto Legislativo emanato a norma della legge 29 luglio 2003 n. 229, il consumatore è
«la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta».
Un servizio di supporto per i consumatori funge da importante tramite tra i bisogni richiesti, le problematiche incontrate e ciò che l’azienda può fornire o rispondere.
Per questo nasce il servizio Assistenza-clienti.it, un portale che ospita una community che dà la possibilità ai consumatori di commentare il servizio assistenza clienti ricevuto dalle principali aziende globali.
Diverse le criticità che si incontrano in questo dialogo spesso conflittuale in cui le parti tengono ben stretto il proprio ruolo e le proprie posizioni. Altro elemento, fonte di diatriba su più fronti è l’outsourcing, noto anche come esternalizzazione dei servizi: strategia spesso utilizzata dalle aziende per ridurre i costi e spostare i servizi di assistenza in territori che hanno una tassazione più bassa.
Trattamento che raggiunge l’apice dell’insoddisfazione quando la telefonata risulta essere a pagamento.
La forza del feedback
Quali strumenti ha il consumatore per difendersi da approcci troppo evasivi e a volte decisamente sibillini? Un’arma incisiva e sempre più attenzionata è la propria valutazione.
A tal proposito il già citato portale Assistenza-Clienti.it fa in modo che si valutino con un feedback positivo o negativo la qualità e l’efficienza del servizio ricevuto dalle assistenze clienti.
Il giudizio implacabile di un cliente estremamente soddisfatto o insoddisfatto influenzerà il rating della aziende citate sul portale, fornendo anche indicazioni chiare ad eventuali altri clienti in cerca di soccorso.
Sul portale vengono oltretutto raccolti tutti i contatti delle Imprese, rendendoli facilmente accessibili al consumatore.
E le aziende?
Grazie alla funzione “Autenticazione Azienda”, ogni Impresa può compilare la propria scheda ed entrare in contatto diretto con i clienti. Numerosi i vantaggi:
- Rispondere ai dubbi dei clienti in prima persona
- Velocizzare la risoluzione delle principali problematiche
- Migliorare il proprio feedback
Una garanzia per clienti e fornitori
La Community Assistenza-Clienti.it, pertanto si conferma una delle più grandi community di consumatori in Italia. Con oltre 7.000 utenti registrati che, in circa 10 anni di attività, hanno elaborato oltre 18.000 recensioni.
Solo tramite questo servizio completo si può partecipare al libero scambio di opinioni tra consumatori e condividere le proprie esperienze per migliorare i servizi ricevuti tramite assistenza clienti. E così facendo si può favorire la knowledge sharing tra aziende e fruitori per creare e sostenere solidi vantaggi competitivi nel mercato di riferimento.