La tecnologia della poliurea ha da diverso tempo iniziato a rivestire una posizione di primo piano nel novero dei prodotti che vengono utilizzati per le lavorazioni nel settore edile e in ambito industriale. Per sapere di che cosa si tratta e quali sono i suoi pregi, abbiamo rivolto alcune domande agli specialisti di Le Sas, dei veri esperti del settore.

A che cosa serve la poliurea?

Questa soluzione può essere adottata per impermeabilizzare le piscine, i terrazzi, i parcheggi e i ponti. Viene apprezzata, in modo particolare, per la velocità di indurimento che la contraddistingue, ma anche per la sua capacità di assorbire le sollecitazioni. Le caratteristiche avanzate della poliurea fanno sì che essa possa venire impiegata con successo in una grande varietà di settori di applicazione. È importante, però, avere una notevole esperienza ed essere ben preparati in riferimento alle modalità di utilizzo delle macchine impiegate per la sua applicazione; in caso contrario, le prestazioni potrebbero risentirne.

Che cos’è di preciso la poliurea?

Come abbiamo detto, le sue potenzialità sono note soprattutto in relazione alle impermeabilizzazioni, ma non vanno dimenticati altri settori, come la realizzazione di arredi e l’automotive. Per tornare alla vostra domanda, si tratta di un elastomero che viene ricavato tramite la poliaddizione di un prepolimero isocianico con un’ammina polifunzionale e un isocianato alifatico o aromatico. La poliurea a spruzzo è diversa rispetto a quella ibrida e a quella pura dal momento che la sua concentrazione di ammine è al 100%: una peculiarità che si traduce in qualità che risultano preziose per l’esecuzione di numerosi lavori. Con la spruzzatura, infatti, si ha la possibilità di arrivare senza problemi in tutti i punti della superficie che sarà oggetto di trattamento; ne deriva un rivestimento uniforme e privo di giunzioni.

Che cosa succede dopo che la poliurea è stata applicata?

Una volta che l’applicazione è stata portata a termine, si ha una pellicola con uno spessore di un paio di millimetri, destinata a durare a lungo nel tempo e caratterizzata da una notevole elasticità. La velocità con la quale la poliurea diventa solida è uno dei motivi per i quali essa si lascia preferire rispetto alle schiume e al poliuretano. La reticolazione nella poliurea, in particolare, è così rapida che il materiale non risente dell’umidità o di qualunque altra condizione atmosferica. Quando c’è bisogno di un tempo di indurimento di meno di dieci secondi, quindi, non c’è niente di meglio della poliurea.

Perché è fondamentale essere consapevoli delle caratteristiche del materiale?

Immaginiamo di avere a che fare con un’applicazione per cui è necessario un tempo di reazione maggiore: se non si conoscono le caratteristiche della poliurea si rischia di commettere un errore, perché in un caso del genere è meglio ricorrere al poliuretano, grazie a cui il catalizzatore può essere dosato e il tempo di reticolazione può essere controllato. Insomma, a seconda della lavorazione che deve essere effettuata è importante individuare il materiale più adatto, sempre tenendo conto delle condizioni esterne in grado di influire sulla resa complessiva. Per ciascun caso c’è bisogno di una valutazione specifica.

Quindi la poliurea non è la panacea di tutti i mali.

No, infatti: la poliurea è la tecnologia più appropriata ma solo in considerazione delle condizioni di lavoro in cui la si dovrà applicare e in base alla destinazione d’uso. Ciò non toglie che tale tecnologia possa garantire performance migliori rispetto a quelle di materiali differenti, soprattutto dal punto di vista dell’isolamento termico. Ma ribadiamo che una conoscenza accurata della materia è indispensabile per ottenere i migliori risultati.

Qual è il modus operandi di Le Sas?

La nostra impresa è specializzata nella vendita e nella distribuzione di macchine per la verniciatura e la spruzzatura in ambito industriale e nel settore edile, oltre che – appunto – nella fornitura di macchine per la poliurea a spruzzo, per le schiume poliuretaniche e per il poliuretano. Vantiamo e mettiamo a disposizione dei nostri clienti una notevole esperienza nel campo della progettazione di impianti dedicati alla verniciatura di binari, gallerie e altre grandi superfici. In più, Le Sas è distributore ufficiale di Graco, per macchine destinate all’applicazione di poliuretani e poliuree.

Ciò che ci preme sottolineare, però, è quanto sia importante tutto ciò che viene prima della vendita. Per lavorare con la poliurea, infatti, è necessario alterare o ampliare il proprio modello imprenditoriale, è indispensabile avere un’ottima conoscenza della materia e una preparazione adeguata all’uso delle macchine per l’applicazione. In questo Le Sas riveste un ruolo fondamentale, perché ci occupiamo di formazione, assistenza e prima ancora di consulenza; siamo un riferimento per le aziende che vogliono lavorare bene con la poliurea in quanto forniamo soluzioni personalizzate che permettono a ogni realtà di diventare esperta nell’applicazione di determinate tecnologie e lavorare nel migliore dei modi.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it