Quali sono le sanzioni previste per chi non sostituisce le gomme invernali che ha montato sulla propria auto durante i mesi più freddi dell’anno con quelle estive?
Il prossimo 15 aprile terminerà “ufficialmente” la stagione invernale per quanto riguarda i pneumatici. Pertanto gli automobilisti provvederanno a sostituire le gomme invernali con quelle estive, per poter affrontare in condizioni di totale sicurezza i successivi mesi alla guida.
Fino a quella data, gli automobilisti disporranno – in caso non abbiano pneumatici invernali sulle auto – al seguito le catene da installare nelle necessità. Ecco perché è importante conoscere quali gomme sono montate sulla nostra vettura e soprattutto che differenza c’è fra pneumatici invernali ed estivi: chi vuole saperne di più può trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno nel sito gomme-auto.it, punto di riferimento per gli automobilisti in fatto di pneumatici.
Pneumatici invernali nel periodo estivo: le sanzioni previste
Come spesso avviene quando si ha a che fare con la legge, bisogna mettere in conto delle eccezioni:
- I pneumatici invernali non possono essere montati in estate. Tranne nel caso in cui il loro indice di velocità risulti uguale oppure superiore a quello riportato sul libretto del proprio veicolo.
- la scadenza per l’utilizzo dei pneumatici invernali è il 15 aprile, ma gli automobilisti avranno un mese di deroga per provvedere alla sostituzione delle gomme.
Fino a quella data, non subiranno sanzioni in caso di controlli se la vettura avrà ancora montate le coperture invernali.
Nei siti specializzati come gomme-auto. it si possono trovare chiarimenti utili per conoscere tutti i parametri dei pneumatici.
Gomme-auto.it è utile anche per capire se si stanno rispettando le regole del Codice della strada oppure no.
Pneumatici “sbagliati”
A partire dal 16 maggio, chi ha a bordo della propria vettura pneumatici invernali è soggetto a sanzioni nell’eventualità di un controllo, naturalmente solo se l’indice di velocità dei pneumatici è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione.
Il Codice della strada prevede delle sanzioni di tipo amministrativo che partono dai 422€ e arrivano a 1695€ e può aggiungersi il ritiro del libretto.
È necessario poi informarsi sul limite previsto per le gomme invernali in base alla zona di residenza: in alcune province, infatti, il termine massimo non è il 15 aprile bensì il 15 marzo (come ad esempio nelle province di Biella o Campobasso), in altre il 31 marzo e, nelle aree più fredde, il 30 aprile.
Chi deve sostituire i pneumatici
Per non farsi cogliere con i pneumatici “sbagliati” sulla propria vettura è indispensabile documentarsi sulla validità temporale delle norme da rispettare nella propria regione. Chi deve sostituire le gomme della propria auto, infine, può disporre di un valido alleato nel sito gomme-auto. it, all’interno del quale potrà trovare i pneumatici estivi (o all season) più adatti per la propria vettura e per le sue esigenze, acquistando in pochi click e ricevendo direttamente a casa (o presso il gommista di fiducia) i pneumatici ordinati.