piccoli-comuni-luglio-xviii-conferenza-nazionaleLa XVIII Conferenza nazionale dei piccoli Comuni, organizzata in collaborazione con Anci Piemonte, si svolgerà il 13 luglio prossimo a Viverone in provincia di Biella.


Il tema conduttore dell’incontro sarà la coesione di idee, progetti, politiche nazionali ed europee, frutto di un lavoro sinergico tra i territori più piccoli, le medie e le grandi città.

 

Partendo dalla legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni, si parlerà poi delle “Azioni” da compiere per la sua piena attuazione. Servizi postali, scuole, innovazione tecnologica, valorizzazione percorsi turistici, promozione della filiera corta, efficientamento energetico, sono tra le principali tematiche richiamate che necessitano di Azioni concrete.

 

Al centro del dibattito nazionale va posto il contrasto al disagio insediativo favorendo il “Controesodo” nelle aree più periferiche che costituiscono gran parte della Penisola.

 

Tra gli obiettivi primari per realizzare questo “Progetto Paese”: più semplificazione e meno burocrazia, definizione di politiche coerenti a favore delle comunità locali riguardo ai servizi, allo sviluppo delle attività produttive locali che potranno continuare a testimoniare le irrinunciabili identità e tipicità italiane, con evidenti e positivi effetti anche e non da ultimo sull’occupazione.

 

Perché puntare sui piccoli comuni? Perché queste 5.585 realtà, che costituiscono il 54% del territorio nazionale e dove vive il 17% della popolazione possono svolgere un ruolo attivo nella crescita e nel miglioramento del futuro del Paese, se messi nelle giuste condizioni.

 

Servirebbero 100 milioni di euro all’anno ed è fondamentale destinare le risorse a disposizione verso progetti pilota, evitando la scelta di puntare su tanti piccoli finanziamenti a pioggia che non sarebbero in grado di produrre risultati significativi.

 

I lavori avranno inizio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti, apertura lavori alle ore 9.30. Alle ore 13.30 è previsto un buffet del Territorio. Alle ore 14.30 riprenderanno i lavori per concludersi alle ore 18.30. A breve sarà pubblicato il programma in corso di definizione. Per informazioni e conferme di presenza contattare la segreteria organizzativa: 06/68009284 – 384 – 385 –eventi@anci.it

 

 

Informazioni logistiche

 

Procedura rimborso

 

Richiesta rimborso