Il sistema camerale realizza uno dei primi casi di interconnessione delle imprese alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND): ecco tutti i dettagli.
Prende forma il contatto tra mondo delle imprese e Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). È il primo risultato di un’iniziativa di sistema coordinata da Unioncamere che, come previsto dall’art. 28 del decreto legislativo n. 152 del 2021, affida alle Camere di commercio, per il tramite di InfoCamere, il compito di realizzare il Servizio di collegamento delle Imprese alla PDND.
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) si apre alle imprese
L’interconnessione – che coinvolge le banche dati di Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione – ha riguardato la Piattaforma Composizione Negoziata della crisi d’impresa di Unioncamere.
Attraverso il Servizio di collegamento, gli “Esperti” incaricati di individuare, insieme all’imprenditore, possibili soluzioni alla crisi d’impresa avranno a disposizione un sistema rapido e sicuro per acquisire le informazioni sulla posizione debitoria dell’impresa sotto il profilo tributario, contributivo e assicurativo: un protocollo di interoperabilità completamente automatizzato attivato su esplicita autorizzazione del legale rappresentante.
La gestione della composizione negoziata della crisi è anche uno dei primissimi casi di utilizzo della PDND. In poco più di tre mesi è stata portata a termine un’integrazione molto complessa che ha coinvolto anche il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la Cabina di Regia PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unità di gestione PNRR del Ministero della Giustizia.
La piena interoperabilità tra la piattaforma di Unioncamere e le banche dati di Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione, si muove nella direzione della semplificazione, accelerando le attività di tutti i soggetti impegnati nel processo di “soluzione della crisi”.
Il progetto sviluppato da Unioncamere e InfoCamere per semplificare il dialogo fra Imprese e Pubbliche Amministrazioni va oltre l’interoperabilità dei sistemi. Nella seconda parte dell’anno, anche il Cassetto Digitale dell’Imprenditore impresa.italia.it sarà arricchito con nuove funzionalità per consentire al Legale Rappresentante di accedere ai dati certificati della propria impresa, gestiti dalle Pubbliche Amministrazioni collegate alla PDND.
La soluzione della Golem Net dedicata alla Piattaforma digitale nazionale dati
Si tratta di uno snodo particolarmente importante non solo per le Imprese, ma anche per le nostre amministrazioni, che devono fare particolare attenzione per evitare di incorrere in non conformità.
L’obiettivo finale è quello di rendere le nostre PA (e tutte quelle comunitarie) conformi al principio “once-only”: gli enti pubblici potranno in questo modo condividere tra loro i dati dei cittadini e delle imprese in modo che gli utenti, ad ogni livello, debbano inserire i propri dati una sola volta.
La piattaforma fungerà da garante tra i soggetti, autenticandoli e autorizzandoli in base alle dichiarazioni che forniranno.
In questo contesto la Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA, ha deciso di supportare gli Enti con un’apposita soluzione informatica conforme alle richieste del bando di finanziamento PNRR Avviso Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”. Il portale destinato al progetto della Golem Net è disponibile qui.
Pertanto ha sviluppato una serie di web API (e corrispondenti e-service) disponibili a catalogo, che garantiscono il popolamento dati della PDND da parte degli enti locali in ordine a quanto indicato nei decreti legislativi indicati.
All’interno di questa proposta l’ente avrà diritto a richiedere e attivare un numero di API corrispondenti a quelle previste per la sua classe di abitanti, secondo quanto indicato nel prospetto all’allegato 2 della misura in oggetto.
A richiesta è disponibile anche un servizio di consulenza, curato da un team professionale e qualificato, per l’eventuale iter di gestione per la fruizione dei servizi.
Questi sono gli asset previsti dal servizio:
- Gestione ed inoltro richieste di fruizione
- Attivazione richieste di fruizione
- Creazione finalità associate alla richiesta di fruizione di cui al punto precedente
- Associazione client alla finalità di cui al punto precedente
- Ottenimento di un access token per l’accesso al servizio
Nella brochure del servizio sono riportate le modalità operative e la tecnologia utilizzata a garanzia dell’asseverazione lavori finalizzata all’avviamento piattaforma PDND con relativo finanziamento PNRR.
Infine in questa pagina potete richiedere maggiori informazioni e un preventivo. Oppure potete in alternativa scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374 o inviare una email a commerciale@golemnet.it
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it