Nuovi tentativi di frode tramite phishing a danno dei consumatori: stavolta alcune email stanno sfruttando il nome di Amazon e Trenitalia per rubare i dati sensibili e finanziari dei cittadini.
Ricordiamo che il cosiddetto phishing è una forma di attacco informatico e di frode online. Consiste nell’utilizzare metodi ingannevoli per ottenere informazioni sensibili, come password, dati finanziari o altre informazioni personali, da utenti ignari.
Gli hacker cercano spesso di impersonare entità legittime o noti servizi online per convincere le vittime a condividere informazioni personali o accedere a siti web malevoli.
In questo articolo trovate la guida del Garante della Privacy per proteggersi da queste attività fraudolente.
Adesso stanno arrivando nuove email di questo tipo a danno dei cittadini, sfruttando il nome di Amazon e di Trenitalia.
Phishing, arrivano email truffa a nome di Amazon e Trenitalia
A mettere in atto questo tipo di attività truffaldina sono dei bot, account falsi utilizzati proprio per questo scopo.
Scopriamo quali sono le informazioni di cui l’utente deve essere a conoscenza.
Amazon
Abili truffatori, utilizzando il logo della famosa azienda di vendita online, e simulando l’indirizzo e-mail del Servizio clienti, informano l’utente che, a seguito di (inesistenti) tentativi di accesso non autorizzato, l’account sarebbe stato bloccato, e che per ottenerne lo sblocco occorrerebbe cliccare sul link indicato.
Quel link, però, conduce l’utente all’interno di un sito di phishing, che riporta il logo contraffatto di Amazon ed un pulsante “crea un nuovo account” o “avvia sessione”.
Una volta cliccato su tale pulsante, l’utente viene indotto ad inserire le proprie credenziali di accesso, dati personali ed i codici bancari, che finiscono così nelle mani dei cyber-criminali.
Ma non solo: di recente una finta pubblicità parla di “un enorme kit di elettrodomestici in vendita a 1,95 euro” sulla più nota piattaforma di e-commerce.
Per accaparrarsi questi (inesistenti) elettrodomestici si deve rispondere ad alcune domande e soprattutto inserire una serie di informazioni personali, compresi i dati della carta di credito.
Peccato che il sito sul quale si finisce infatti non ha nulla che vedere con l’azienda fondata da Jeff Bezos ma si tratta di un portale creato ad arte dai truffatori.
Trenitalia
Per quanto riguarda invece la compagnia italiana di trasporti sta circolando una mail con un messaggio fa credere alle vittime che possono vincere una carta regalo dell’azienda semplicemente rispondendo ad un sondaggio e pagando solo 2 euro.
Se si clicca sul link si arriva, in questo caso, ad un sondaggio che propone una serie di domande base alla vittima.
Terminato questo, ovviamente, il sistema comunica la vincita e incita ad inserire i propri dati personali per pagare i 2 euro e ricevere la carta regalo.
Ovviamente si tratta di una truffa: non esiste nessun premio di questo tipo.
Purtroppo, inseriti i dati non si riceve nessuna carta regalo da 150 euro anzi, i dati risultano rubati ed utilizzati a scopi illeciti.
Come proteggersi?
Ovviamente per proteggersi dal phishing, è essenziale prestare attenzione agli indirizzi web, evitare di cliccare su link o allegati sospetti nelle email, e utilizzare autenticazione a due fattori quando possibile.
Si raccomanda sempre di essere consapevoli e attenti, poiché è fondamentale per proteggere i propri dati personali e finanziari.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it