Perche-il-Noleggio-Miniescavatori-e-una-Soluzione-Economica-per-il-Tuo-Prossimo-ProgettoQuando si parla di movimento terra viene naturale pensare ad escavatori e miniescavatori all’opera ma è altrettanto semplice pensare al noleggio di questi macchinari.


Scavo, sbancamento e perforazione sono le attività più comuni nel movimento terra e questo è uno dei comparti in cui si ricorre più spesso al noleggio.

Quasi la metà delle macchine movimento terra vendute in Italia entra a far parte delle flotte noleggio, poiché è fondamentale utilizzare l’escavatore giusto, con le attrezzature più idonee, a seconda del lavoro da effettuare.

Perché il Noleggio Miniescavatori è una Soluzione Economica per il Tuo Prossimo Progetto?

Il noleggio di miniescavatori per attività commerciali è molto praticato in quanto offre un’ottima soluzione per progetti di piccole e medie dimensioni.

Infatti, i miniescavatori, fanno parte della famiglia degli escavatori, ma a differenza dei macchinari più grandi presentano dimensioni compatte ed un peso operativo inferiore ai 10.000 kg. Grazie a queste caratteristiche, i miniescavatori sono la macchina perfetta per effettuare interventi e scavi di piccola entità ma anche per lavorare in situazioni nelle quali, a causa degli spazi ridotti, gli escavatori troverebbero difficoltà a muoversi.

Esistono moltissimi modelli di miniescavatori a noleggio che si differenziano per dimensioni e tonnellaggio ma non solo. Da qualche anno sono stati introdotti nel mercato i miniescavatori elettrici, che permettono di effettuare scavi anche all’interno oppure in orari notturni, ed alcune case costruttrici hanno presentato prototipi a idrogeno.

Un’altra distinzione tra i vari modelli riguarda la trazione. La maggior parte dei miniescavatori è dotata di cingoli, che permettono di muoversi agilmente anche su terreni accidentati o fangosi, ma esistono anche modelli dotati di gomme.

La struttura è invece analoga per qualsiasi tipo di miniescavatore, che si compone di un carro mobile, una torretta di manovra e di un braccio.

La torretta, conosciuta anche come cabina, direttamente sul carro mobile, gommato o cingolato, e può ruotare di 360° per consentire all’operatore una visuale panoramica sul cantiere e la possibilità di muoversi liberamente e in sicurezza durante le manovre.

La parte che caratterizza il miniescavatore è il braccio da scavo, che può avere lunghezza diversa in base al modello.

A seconda del lavoro che deve essere svolto possono essere installate attrezzature diverse all’estremità del braccio tramite attacco rapido.

Benne di diverse dimensioni vengono utilizzate per scavare ma possono essere rapidamente installate attrezzature come vagli, pinze o martelli demolitori.

È importante sottolineare che gli escavatori rientrano tra le macchine per cui la normativa richiede una specifica abilitazione. Ogni operatore che intende manovrare un miniescavatore o un’altra macchina per movimento terra deve essere correttamente formato e la sua abilitazione deve essere in corso di validità.

La scelta delle attrezzature

Noleggiare un miniescavatore non è particolarmente dispendioso ma è necessario scegliere il macchinario più adatto al lavoro da svolgere.

Diventa quindi fondamentale analizzare le esigenze di ogni singolo cantiere per capire qual è il macchinario più performante in base alla mole di lavoro e agli spazi in cui andrà ad operare.

Le dimensioni e la potenza di un miniescavatore permettono infatti di eseguire lavori in spazi stretti, anche su terreni non lineari, in cui sia necessario effettuare opere di scavo o perforazione.

Realizzare progetti che comprendono scavi di trincee per la posa di tubature o condotti diventa piuttosto semplice utilizzando questo macchinario, così come intervenire per ripristinare guasti o perdite sotto al manto stradale oppure per l’installazione della fibra ottica.

Grazie alla sua versatilità il miniescavatore rappresenta la soluzione ideale per molteplici lavori, e la scelta delle opportune attrezzature può moltiplicare le funzioni della singola macchina.

Per le attività che devono essere svolte all’interno, nei centri storici o vicino a presidi ospedalieri le versioni elettriche di miniescavatori si rivelano spesso vincenti dato che sono estremamente silenziose ed hanno il minimo impatto ambientale.

La scelta del miniescavatore e delle attrezzature più adatte alle proprie esigenze deve essere l’elemento prioritario quando si ricorre al noleggio. Solo in seconda battuta viene il prezzo, che può variare in base al modello, all’alimentazione e alle caratteristiche della singola macchina.

Il canone giornaliero di un miniescavatore può essere compreso tra i 110 € per le macchine più piccole fino ai 240 € di quelle più grandi, ma è importante considerare che non sempre sono incluse nella fornitura tutte le attrezzature come la tagliasfalti o il martello demolitore.

I vantaggi del servizio di noleggio

Ricorrere al noleggio consente al cliente di usufruire anche di consegne direttamente in cantiere, senza doversi preoccupare di organizzare in autonomia il trasporto, oltre ad avere la garanzia della continuità di lavoro.

Nonostante ogni macchina sia controllata e revisionata ad ogni noleggio può capitare che il miniescavatore subisca un guasto o un fermo. In questo caso il centro noleggio attiva il servizio di assistenza inviando un tecnico a ripristinarlo ma, nel caso non fosse possibile in tempi rapidi, può fornire un macchinario sostitutivo così che il cliente possa riprendere al più presto il proprio lavoro.

Proprio la completezza del servizio di noleggio rappresenta il suo punto di forza e garantisce al cliente di essere supportato da un professionista durante tutto il periodo di noleggio e per tutti gli aspetti che riguardano la macchina.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it