I tagli di risorse ai patronati in legge di stabilità vanno rivisti: é quanto chiede 50&Più, l’associazione degli over 50 di Confcommercio, che prossimamente
vedrà sul tema il ministro del Welfare Giuliano Poletti, che avrebbe dato informalmente la propria disponibilità a un incontro.
“Bisogna leggere con attenzione la legge di stabilità prima di dare giudizi – ha detto il presidente Renato Borghi, a margine di un evento a Firenze – i tagli al welfare comunque non possono essere lineari, e soprattutto i tagli ai patronati, che c’ erano già l’ anno scorso e che si ripresentano quest’ anno, sono molto pericolosi, perch‚ i patronati danno un servizio che nessun altro é in condizione di dare”.
Secondo il segretario generale dell’ associazione, Gabriele Sampaolo, “quest’ anno il taglio vede 26 milioni in meno e una ridefinizione dell’ aliquota, non si capisce bene quale sia lo spirito di questo intervento. E’ chiaro che c’é un confronto con i corpi intermedi e i sindacati, ma qui stiamo parlando di servizi ai cittadini. Siamo sicuri che Poletti, buon conoscitore del tessuto sociale dei patronati, ci darà una mano”.