I vestiti, chi più chi meno, li compriamo tutti. C’è chi è appassionato, segue moda e tendenze e vuole sempre essere all’ultimo grido e chi invece non pensa troppo a quello che acquista poiché spinto dalla necessità.
Secondo uno studio, comunque, fare shopping per comprare vestiti è un’attività che riguarda tutti e che impegna gran parte del nostro tempo, da quando abbiamo 18 anni a quando ce ne andiamo, circa a 80. E in 62 anni compriamo molti vestiti. E spendiamo un sacco di soldi.
Per scoprire quanti vestiti acquistano uomini e donne e quanti soldi rispettivamente spendono, c’è l’infografica “Una vita all’insegna dello shopping” realizzata dal Fashion Store Manzett Clothing in collaborazione con la Digital Marketing Agency Secret Key.
Frutto di una ricerca che ha preso in esame diversi sondaggi svolti in Europa recentemente sulle abitudini di acquisto di donne e uomini nel settore moda e fashion, l’infografica dipinge un quadro delle nostre abitudini di acquisto quando entra in gioco il guardaroba.
Si scopre così che mediamente le donne spendono quasi 100.000 euro durante la loro vita, per acquistare un totale di più di 3000 articoli di abbigliamento (comprese borse e scarpe ma escluso l’intimo).
Gli uomini, seppur meno spendaccioni, curano con attenzione crescente il loro abbigliamento, spendendo più di 13.500 euro in camicie e cappotti e arrivando a possedere quasi 1300 articoli per un valore di 84.000 euro. Non male!
È interessante anche scoprire che cosa ci spinge a comprare e quali sono, quindi, le nostre abitudini di acquisto. Mentre il 66% del campione ha dichiarato di acquistare in base alle necessità, un buon 27% ha “confessato” di avere «abitudini di spesa impulsive».
A prescindere dai vari motivi, però, un dato rimane significativo e fa riflettere: nel guardaroba di ognuno di noi ci sono, in media, 350€ di capi che non indossiamo. La scusa del “non ho nulla da mettermi” quindi non vale più!