Novità interessanti sul fronte dei viaggi: da metà maggio potrebbe arrivare il nuovo Pass Turistico per i viaggi in Italia.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi, intervenendo alla conferenza dopo il G20 sul Turismo, ha illustrato le specifiche di questo nuovo pass e i tempi di “partenza”.
Draghi ha anche fatto il punto sulle normative che regoleranno i viaggi all’interno dell’Unione europea nei prossimi mesi.
Scopriamo, nello specifico, quali sono stati i punti toccati durante il suo intervento.
Pass Turistico per i viaggi in Italia
A partire dalla seconda metà di giugno il certificato verde sarà pienamente operativo all’interno dell’Unione europea.
Ricordiamo che si tratta di un certificato introdotto dal nuovo decreto anti-Covid, necessario per potersi spostare in entrata e in uscita dalle Regioni in fascia arancione o rossa dal 26 aprile.
In futuro potrebbe essere usato anche per consentire l’accesso a eventi speciali, che non rientrano tra gli spettacoli che hanno avuto via libera dal 26 aprile. Come ad esempio concerti straordinari, con più spettatori di quelli indicati nel protocollo del ministero della Cultura.
Ricordiamo che sarà disponibile prossimamente il Passaporto sanitario, un documento che consentirà ai cittadini italiani ed europei di poter circolare liberamente nell’Unione Europea. Maggiori informazioni qui.
Per questo motivo il Premier Draghi ha annunciato l’introduzione del pass turistico per i viaggi in Italia, che ha il compito di riaprire il turismo e risollevare il comparto.
La linea è quella già indicata nel decreto attualmente in vigore per le ‘certificazioni verdi’ che consentono agli italiani di spostarsi tra regioni di colore diverso:
- l’attestato di avvenuta vaccinazione, con entrambe le dosi e solo con i vaccini autorizzati dall’Ema
- il certificato di guarigione
- o un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
Passaporto per bambini: guida alle informazioni più utili.
La Conferenza Stampa di Draghi
Questo in sintesi il testo dell’intervento del Premier:
“Grazie al pass i turisti saranno in grado di passare da un Paese all’altro senza quarantena, a patto che potranno dimostrare di essere guariti dal covid, di essere vaccinati o di essere negativi ad un tampone. Queste sono le condizioni che normalmente si richiedono nel green pass.
In attesa del certificato europeo, che ci auguriamo venga il più presto possibile, il governo italiano ha introdotto il pass verde nazionale. Pass che permetterà alle persone di muoversi liberamente tra le Regioni e che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio.
Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere quello europeo, ma già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano.”
C’è stato anche a seguito l’intervento del ministro del Turismo Massimo Garavaglia soddisfatto per l’esito della riunione del G20, che ha anche parlato di coprifuoco.
“C’è l’intenzione di rivedere le misure sulla base dell’andamento dei contagi e sono ragionevolmente fiducioso che la misura in tempi brevi possa essere rivista favorevolmente [..] Il settore del turismo è quello che inquadra la quota maggiore di donne e giovani, soprattutto al sud, e la ripartenza aiuterà queste categorie”.
Qui di seguito potete riguardare il video completo della Conferenza Stampa di Draghi.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it