Pasqua e Pasquetta 2023Tra gite fuori porta e pranzi al ristorante, ecco le scelte degli italiani per Pasqua e Pasquetta 2023.


Pasqua e Pasquetta 2023 scelte italiani: il weekend di Pasqua di quest’anno è stato all’insegna del turismo, con picchi altissimi per le città d’arte in Italia, raggiungendo (e superando) i livelli del pre-pandemia. 

Ma non c’è stato solo il turismo: dopo la pandemia e le restrizioni, gli italiani hanno optato per picnic e gite fuoriporta per il periodo pasquale.

Ecco i dati dell’analisi di Coldiretti.

Pasqua e Pasquetta 2023: l’analisi di Coldiretti

Oltre quattro italiani su dieci (il 43%) hanno scelto di fare un picnic o una gita fuoriporta il giorno di Pasquetta, in montagna, al mare o in campagna.
Nell’analisi di Coldiretti, viene evidenziata la voglia degli italiani di evadere dalle città e sfuggire dal maltempo che, purtroppo, ha interessato gran parte della nostra penisola lo scorso weekend.

Le gite fuoriporta sono risultate il programma più scelto dagli italiani, mentre il 33% ha deciso di trascorrere la Pasquetta a casa propria per rilassarsi, il 15% lo ha passato con famiglia e amici, il 2% è andato in vacanza (in Italia e all’estero) e l’1% ha deciso di visitare un museo.

Secondo Coldiretti, gli italiani hanno speso circa 2 miliardi di euro per il pranzo di Pasqua e Pasquetta, il 10% in più rispetto allo scorso anno.
Oltre 350mila italiani hanno optato per un agriturismo, così da passare una giornata nel verde, senza rinunciare alla comodità e alla protezione dal tempo incerto.

Per quanto riguarda i musei e i siti archeologici, tra i più visitati ci sono stati: Colosseo, Foro Romano e Palatino, gli scavi archeologici di Pompei, gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il museo nazionale di Castel Sant’Angelo, la Reggia di Caserta, i Musei Reali di Torino, Palazzo Pitti, il museo archeologico di Napoli, il Parco archeologico di Ercolano e Villa d’Este.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it