Lo Spid è sempre più utile per i bisogni quotidiani. Ma si può pagare una bolletta con lo Spid? Vediamolo insieme.
Pagare una bolletta con lo Spid: il Sistema d’Identità Digitale (SPID) è sempre più utile per le faccende di tutti i giorni, come per il pagamento di bolli e tasse universitarie, ma anche delle bollette.
È stata introdotta, infatti, la possibilità di pagare le bollette con lo Spid, grazie all’adeguamento di alcuni servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, per ampliare la comunicazione coi cittadini.
Proprio per questo, grazie alla piattaforma PagoPA, è possibile pagare le bollette con Spid e CIE (Carta d’Identità Elettronica). Vediamo come fare.
Pagare una bolletta con lo Spid: come fare
Per poter pagare le bollette con lo Spid o con la CIE, basterà andare sul sito di PagoPA e utilizzare le proprie credenziali, per poter accedere all’applicazione.
Sul sito, sono presenti due tipi di pagamenti:
- Pagamenti spontanei: eseguiti su richiesta autonoma dei cittadini;
- Pagamenti attesi: dovuti ad un Ente, come le tasse universitarie, il ticket per i servizi sanitari, i bolli e le bollette.
In entrambi i casi, verrà generato il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento), col quale l’Ente identifica il cittadino.
Se dobbiamo pagare una bolletta, bisognerà inserire il relativo codice o scansionare il QR Code presente sul bollettino cartaceo e procedere col pagamento.
L’importo verrà, ovviamente, verificato dal Servizio Elettrico Nazionale al momento del pagamento. In caso di variazioni di costi, verrà chiesto all’utente di pagare l’importo residuo.
Pagare una bolletta con lo Spid: dove fare i pagamenti
I pagamenti potranno essere fatti:
- Nell’area clienti, dove occorrerà utilizzare una carta di pagamento aderente ai circuiti accettati, come Visa, Mastercard, PayPal e PagoPA;
- Tramite lo sportello fisico in banca, ATM, posta, tabaccheria, supermercato e tutti i punti convenzionati dagli istituti di pagamento che aderiscono al sistema PagoPA;
- Tramite le piattaforme online legate al sistema PagoPA.
Pagare una bolletta con lo Spid: quali sono le novità per il cittadino
Grazie all’utilizzo di SPID e CIE, il cittadino non dovrà più allegare alcun documento d’identità.
La piattaforma PagoPA è diventato l’unico canale per la raccolta dei pagamenti relativi alle pubbliche amministrazioni, dei servizi pubblici e delle società controllate dallo Stato e dagli enti pubblici. Perciò, sulla piattaforma, sarà possibile accedere a tutti i servizi pubblici e privati, sia a livello locale che nazionale.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it