Anche nel mese di gennaio 2025, come di consueto, l’Inps procederà con i pagamenti previsti per i cittadini, i pensionati, le famiglie e i disoccupati.
Il 2025 inizia con una serie di pagamenti da parte dell’Inps destinati a pensionati, disoccupati e famiglie, tra cui pensioni, Assegno Unico, Assegno di Inclusione e Naspi. Ecco le date da tenere d’occhio e le principali novità che accompagneranno gli accrediti del mese.
Il calendario dei pagamenti Inps a Gennaio 2025
Che si tratti di pensioni, indennità di disoccupazione o contributi a sostegno delle famiglie, è fondamentale conoscere le date e le modalità per accedere a questi benefici. In caso di dubbi o problemi con gli accrediti, l’Inps mette a disposizione diversi canali di assistenza per garantire un servizio tempestivo ed efficiente.
Pensioni e indennità: gli accrediti di gennaio
Anche quest’anno, il pagamento delle pensioni avverrà il secondo giorno bancabile del mese, che coincide con il 3 gennaio 2025. Questo accredito riguarda pensioni, indennità di accompagnamento per invalidi civili e altri trattamenti assistenziali, sia per chi riceve il pagamento tramite le banche sia per chi si avvale di Poste Italiane.
Il primo cedolino del nuovo anno potrebbe presentare variazioni rispetto al solito importo, a causa della rivalutazione delle pensioni, un processo che adegua gli importi al costo della vita. Quest’anno, l’adeguamento è pari allo 0,8% a seguito dell’inflazione del 2024, fissata al 5,4%, che non richiederà ulteriori conguagli.
Assegno Unico e Assegno di Inclusione: i dettagli sui pagamenti
L’Assegno Unico, che supporta le famiglie con figli, sarà accreditato tra il 15 e il 17 gennaio 2025 per chi già lo riceve. Per coloro che hanno richiesto il beneficio o hanno aggiornato la domanda recentemente, il pagamento arriverà a fine febbraio, dopo l’approvazione della domanda.
Per l’Assegno di Inclusione, un contributo economico destinato alle famiglie con almeno un componente minorenne, anziano, o con disabilità, il pagamento avverrà in date differenti a seconda delle condizioni familiari. Il 27 gennaio è prevista l’erogazione per chi riceve già il supporto, mentre il 15 gennaio vedrà il pagamento per le domande presentate a dicembre 2024. Le famiglie che faranno richiesta a gennaio 2025 riceveranno il contributo il 15 febbraio 2025.
Naspi e DIS-COLL: i pagamenti per i disoccupati
Il pagamento della Naspi (indennità di disoccupazione) per gennaio 2025 avverrà, come di consueto, entro metà mese. La data esatta dipenderà dal momento in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione. I percettori di DIS-COLL, l’indennità per i collaboratori, seguiranno lo stesso calendario. Gli utenti possono consultare la propria posizione previdenziale accedendo al fascicolo online con SPID o CIE.
Supporto alla Formazione e Lavoro (SFL)
Un’altra misura importante che prende il via a gennaio è il Supporto alla Formazione e Lavoro (SFL), destinato a persone tra i 18 e i 59 anni in cerca di occupazione. Quest’anno la soglia ISEE è stata innalzata a 10.140 euro, e l’indennizzo mensile è stato aumentato a 500 euro, rispetto ai 350 euro dell’anno precedente. La domanda può essere presentata online tramite il portale Siisl con SPID. I pagamenti inizieranno il 15 gennaio per le domande presentate entro metà dicembre 2024 e il 27 gennaio per quelle presentate tra il 1° e il 15 gennaio 2025.
Carta Acquisti: un supporto economico per famiglie e anziani
Infine, gennaio dovrebbe vedere anche l’accredito della Carta Acquisti, destinata a bambini fino a 3 anni e adulti sopra i 65 anni con ISEE inferiore a 7.001,37 euro. Il pagamento, che avviene ogni due mesi, dovrebbe essere effettuato nella prima metà del mese, ma potrebbe subire un leggero ritardo a causa della necessità di presentare l’ISEE aggiornato. In caso di problemi con l’accredito, l’Inps consiglia di contattare il numero verde 803 164.