L’Inps ha comunicato tutte le scadenze relative ai pagamenti dell’Assegno di Inclusione: ecco il calendario dei pagamenti.
È stato stilato il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione.
Come già annunciato, per le domande presentate dal 18 dicembre al 7 gennaio, in presenza del Patto di Attivazione Digitale (PAD), il contributo sarà erogato a partire dal 26 gennaio 2024 fino alla fine del mese.
Per quanto riguarda, invece, la seconda finestra di richieste, l’Assegno di Inclusione arriverà nelle tasche dei richiedenti a febbraio.
Ecco quando.
Pagamenti Assegni di Inclusione: ecco quando arriveranno
Per le domande effettuate dall’8 gennaio al 31 gennaio 2024, il contributo sarà erogato a partire dal mese successivo.
È importante, però, ricordare che il Patto di attivazione digitale deve essere sottoscritto entro il 31 gennaio e l’istruttoria, da parte dell’ente di previdenza, sul possesso dei requisiti del richiedente, deve aver avuto esito positivo.
Nel messaggio n°25 del 3 gennaio, l’Inps ha comunicato che, dal 27 febbraio 2024, saranno erogate le quote dell’Assegno di Inclusione sia di gennaio (per chi ha fatto domanda dopo il 7) e sia di febbraio.
Chi farà domanda da febbraio e nei mesi successivi riceverà il primo pagamento dal giorno 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del Patto di attivazione digitale. Mentre i successivi pagamenti saranno disposti il giorno 27 del mese di competenza.
Assegno di Inclusione: cos’è e come si richiede
L’Assegno di Inclusione è un contributo che viene concesso ai nuclei famigliari con un Isee inferiore ai 9360 euro, che abbiano almeno un componente
- Con disabilità;
- Minorenne;
- Con almeno 60 anni;
- In condizioni di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali, certificati dalla Pubblica Amministrazione.
Se il nucleo famigliare è composto interamente da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri famigliari tutti in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza, la soglia di reddito è fissata a 7560 euro annui.
Per poter accedere all’agevolazione, bisogna iscriversi al Sistema Informativo di Inclusione Sociale e Lavorativa (SISL) e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale del nucleo famigliare.
Se quest’ultimo viene sottoscritto successivamente alla domanda, il pagamento decorrerà dal mese successivo a quello della sottoscrizione del Pad.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it