orologiL’avvento di telefonini, Apple Watch e quant’altro rischiava di far tramontare i nostri orologi tradizionali. Invece loro resistono ed, anzi, si dimostrano ancora accessori utili e alla moda.


Chissà se smetteremo mai di utilizzare gli orologi per controllare il tempo e farci la più classica delle domande: “Che ora è?”

 

A quanto pare questo giorno sembra ancora molto lontano. Infatti, secondo alcune ricerche, l’orologio tradizionale continua a mantenere un livello di preferenza alto tra le scelte dei consumatori.

 

Basti pensare al dato piuttosto indicativo fornito da uno studio recente, dove è stato dimostrato che tra gli articoli di consumo più acquistati dagli italiani nei siti e-commerce, gli orologi mantengono un livello alto di predilezione (il 31% sul campione totale).

 

Citizen orologi rappresenta una garanzia tra i produttori presenti sul mercato, poiché sviluppa e completa l’intero processo produttivo dal primo all’ultimo step:

 

  • Progettazione;
  • Creazione dei singoli componenti;
  • Assemblaggio finale degli orologi.

 

Questo dato è avvalorato dal fatto che, come riporta anche il portale web di vendita Rensi Gioielli, questa azienda, realizzi orologi con un contenuto tecnologico elevato, tale da posizionarla al vertice delle classifiche di produzione di movimenti di orologi al quarzo.

 

Perché l’orologio ancora oggi piace così tanto?

 

Perché l’orologio, anche il più classico tra i modelli, continua nonostante tutto a conservare quel fascino immutato che è stato tramandato nel corso dei decenni, se non dei secoli.

 

Un po’ come le macchine fotografiche d’epoca, anche gli orologi apparentemente più datati consentono al proprio possessore di esibire uno strumento che non è stato ossidato dal tempo.

 

In aggiunta, questo progresso nella tecnologia che ha accompagnato anche questo gadget, ha fatto sì che le funzioni di base dell’orologio non siano state stravolte, bensì sono state amplificate esponenzialmente quelle già pre-esistenti.

 

Basti pensare ai cronografi sempre più complessi, che abbelliscono e implementano funzioni tra le più disparate e interessanti nei quadranti di tutti i modelli oramai in commercio.

 

Oppure alle tecnologie di impermeabilità che oramai fanno sì che qualsiasi modello sia oramai a prova di “bagnato”, con veri e propri orologi subacquei che tanto sono desiderati dagli indossatori più “sportivi”.

 

O, per concludere, all’approccio eco-friendly che grazie al famoso sistema Eco-Drive a carica di luce, permette a questa tipologia di orologi di funzionare per diversi mesi anche al buio assoluto.

 

Conclusioni

 

Possiamo dare per assodato questa cosa: l’orologio non tramonterà mai. Che sia classico o iper-tecnologico non importa. Esso continuerà ad accompagnare ancora per lungo tempo le nostre abitudini e le nostre giornate.

 

Alla domanda “Che ora è?”, pertanto, continueremo ancora a rispondere dando una sbirciata al nostro polso.