Ecco un riepilogo completo di tutte le ordinanze regionali legate all’emergenza Covid-19 in vigore dal 14 aprile: la guida del dottor Simone Chiarelli.


Il DPCM 10 Aprile ha rinnovato il lockdown fino al prossimo 3 Maggio. Come già specificato nei DPCM precedenti, tuttavia, ogni Regione ha margini di autonomia sulle normative da integrare.

Per questo motivo, successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di questo DPCM, tutte le Regioni hanno redatto delle specifiche ordinanze che vanno a intervenire sulle misure di contenimento o sulle attività vietate e consentite.

Ma attenzione: le regioni e i comuni potranno sì emettere ordinanze, ma solo per uno dei 19 ‘motivi’ indicati nel decreto legge 19/2020 e mai in contrasto con le leggi nazionali e i DPCM.

Scopriamo tutto quello che è necessario sapere sulla materia.

Ordinanze regionali in vigore dal 14 aprile

Ecco un aggiornamento sulle ordinanze restrittive delle varie regioni. Che si vanno a sommare (e in alcuni casi inaspriscono) ai dettami dei vari DPCM emessi per l’emergenza Coronavirus.

Per un elenco completo delle ordinanze potete consultare questo link.

Il punto completo sulle norme nelle Regioni, sintetico ma approfondito, lo potete scoprire guardando qui di seguito il video del dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali.

 


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli