anna magnaniIl 26 settembre 2023 a Roma, oltre a celebrarsi i funerali di stato del presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano, era anche una data importante in quanto ricorrevano i 50 anni dalla morte di una delle più grandi interpreti del cinema italiano (e mondiale), l’indimenticabile Anna Magnani. 


In una Roma blindata e più che mai caotica, sono stati comunque molti gli eventi e i tributi ad Anna Magnani, una delle maggiori interpreti del cinema italiano del dopoguerra e del neorealismo. Ma anche questo a ben vedere sarebbe riduttivo in quanto Anna Magnani è stata un artista completa che ha spaziato dall’avanspettacolo al cinema per poi tornare al teatro ma soprattutto una donna dalla personalità straordinaria che ha saputo incarnare con autenticità lo spirito popolano e i migliori valori della romanità nel mondo.

Gli eventi legati al cinquantenario della morte di Anna Magnani

La casa del cinema di Roma a Villa Borghese ha reso omaggio ad Anna Magnani  dedicando l’intera giornata al ricordo dell’attrice con mostre, presentazioni “TUTTO SU ANNA. LA SPETTACOLARE VITA DELLA MAGNANI” di Patrizia Carrano e proiezione di film “La rosa tatuata” di Daniel Mann.

Ma anche le periferie di Roma, che hanno fatto da sfondo a tanti film della grande Nannarella, hanno inteso rendere omaggio alla grande artista.
Presso la Casa della Cultura nel municipio V si è tenuto un concerto di stornelli romaneschi e ballate presenti nei film di Nannarella.

Mentre al Mitreo Iside, uno spazio dedicato all’arte contemporanea a Corviale, è andato in scena “BELLISSIMA”, un evento multi artistico, che ha celebrato la donna e l’attrice icona di Roma con uno spettacolo che ha messo insieme musica, poesia, monologhi teatrali con il racconto storico biografico e artistico.

Un viaggio a ritroso nel tempo, ripercorrendo la vita a partire dall’infanzia fino ai grandi successi internazionali che l’hanno portata in America e che le hanno fatto conseguire un traguardo mai raggiunto da nessuna attrice di lingua non anglofona prima di allora ossia l’Oscar per il film La Rosa tatuata nel 1958. In questo evento il racconto si è snodato alternando il ricordo della sua figura umana e della sua attività artistica scandita da successi e prestigiosi riconoscimenti che l’hanno trasformata in un mito. Ne è emersa una personalità straordinariamente potente, altera e volitiva, sofferta e gioiosa, fragile e possente, capace di grande profondità sensibilità e introspezione.

E poi gli alti e bassi della vita, gli amori e tradimenti subiti, la malattia del figlio, la fobia degli aerei, la vita da star e l’amicizia vera con le più grandi personalità del tempo: Vittorio De Sica, Pierpaolo Pasolini, Federico Fellini, Roberto Rossellini, Totò, Aldo Fabrizi, Giulietta Masina, Luchino Visconti, Betty Davis, Tennesse Williams, Sidney Lumet, Giuseppe Ungaretti, Renato Guttuso, Suso Cecchi D’Amico, Franco Zeffirelli, Marlon Brando, Anthony Quinn, Burt Lancaster, Jean Coucteau, Elisabeth Taylor, Elsa Morante, Alberto Moravia, Ennio Flaiano…..

Il format di “BELLISSIMA”, proprio per la pluralità di voci, ha reso particolarmente interessante l’approfondimento della figura umana e artistica e verrà pertanto replicato nei prossimi mesi sia su Roma sia in molti altri Comuni della Provincia di Roma, anche su richiesta di Assessorati alla cultura e direttori di musei.

L’omaggio alla Magnani alla prossima Festa del Cinema di Roma

E intanto già si sa che la 18esima edizione della FESTA DEL CINEMA DI ROMA, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 presso l’Auditorium Parco della Musica 2023 avrà proprio Anna Magnani come protagonista a partire dall’immagine ufficiale. Segno che l’interesse ad scoprire Anna Magnani è ancora vivo e va oltre la ricorrenza come testimoniano le parole del Sindaco GualtieriNon a caso, è il sorriso luminoso di Anna Magnani ad accompagnare questa nuova edizione della Festa del Cinema di Roma: il cinema ha aiutato la nostra città a raccontarsi al mondo, a capire il proprio presente e a rimettersi in piedi, nei momenti più difficili della sua storia. Il cinema è parte integrante dell’identità di Roma…

Se c’è una cosa che dovremmo imparare dagli americani è quella di celebrare e tributare i giusti onori a quelle figure di spicco dell’arte e della cultura italiana che hanno dato lustro all’Italia nel mondo. E’ assolutamente convinta di ciò  Monica Guerritore. che, ha annunciato che a marzo 2024 inizieranno le riprese del primo film sulla grande Anna Magnani. Il film che si intitola Magnani. L’alba del giorno dopo, segnerà l’esordio alla regia di Monica Guerritore che ha curato anche la sceneggiatura insieme ad Andrea Purgatori. Per il film si pensa ad un cast internazionale proprio a sottolineare la portata universale del contributo artistico Magnani che, negli Stati Uniti era osannata dalla critica ed il Time Magazine arrivò a scrivere di lei: “la miglior attrice del mondo” e poi “Divina, semplicemente divina”.

Parlare di lei a 50 anni dalla morte non è quindi un’operazione nostalgia ma occasione per scoprire e riscoprire la donna oltre il mito che ormai la consegna nell’Olimpo del cinema.

 


Fonte: articolo di Francesca Liani