nuovo-codice-appalti-incentivi-tecnici-concessioniIl Dottor Simone Chiarelli, in un recente video, analizza una sentenza della Corte dei Conti della Lombardia che si occupa degli incentivi tecnici per le concessioni nel nuovo Codice Appalti.


Il nuovo codice degli appalti pubblici, il D.lgs. n. 36/2023, in relazione agli incentivi per le funzioni tecniche prevede infatti alcune interessanti novità.

Nello specifico gli incentivi per funzioni tecniche, nel nuovo codice, trovano specifica disciplina nell’articolo 45 contenuto nel libro I, parte IV rubricato “Della progettazione”. L’elenco delle attività incentivabili è contenuto nell’allegato I.10, il quale riproduce in modo più analitico e preciso il contenuto delle “funzioni tecniche” individuate dal comma 1 dell’attuale articolo 113 del D.Lgs. n. 50/2016.

A pronunciarsi sull’argomento di recente, in particolare, è la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Lombardia con la deliberazione n. 187/2023/PAR. In sintesi l’art. 45 del D.Lgs. 36/2023 può essere applicato anche ai contratti di concessione, a valere sugli stanziamenti previsti, per le singole procedure di affidamento di lavori e servizi, negli stati di previsione della spesa o nei bilanci degli enti concedenti. Il valore della concessione, infine, deve essere presente e stimato al momento dell’invio del bando di gara o comunque sia al momento specifico in cui l’ente avvia la procedura di aggiudicazione.

Nuovo Codice Appalti, incentivi tecnici anche per le concessioni

Per un approfondimento sulla Sentenza, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video di approfondimento.

Potete visualizzare il video completo nel player qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli