Ripubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Nuovo Codice degli Appalti: per l’occasione il decreto è stato corredato con tutte le apposite note.


Si ricorda che il nuovo Codice dei Contratti Pubblici è entrato in vigore già a partire dal 1° aprile 2023. Il nuovo disposto normativo presenta una maggiore autonomia agli Enti locali e una predisposizione a considerare come corsia preferenziale le forniture italiane.

Obiettivo del nuovo Codice degli Appalti, rivisto e integrato alla luce delle osservazioni delle commissioni parlamentari, è quello di procedere nella direzione della semplificazione, sburocratizzazione delle procedure e liberalizzazione. Nelle intenzioni del Governo si tratta di uno strumento che mette in grado istituzioni e imprese di lavorare con celerità per fornire beni e servizi ai cittadini.

Le nuove regole “a burocrazia semplificata” saranno operative in tre fasi:

  • il 1 aprile è prevista la vigenza della norma,
  • il 1 luglio l’operatività,
  • il 1° gennaio 2024 la digitalizzazione degli appalti.

Due i principi cardine, stabiliti nei primi due articoli:

  • il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza;
  • il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Tutte le novità sono disponibili in questo articolo.

In questo breve approfondimento, invece, trovate le novità in materia di appalto integrato.

Nuovo Codice Appalti: in Gazzetta Ufficiale il testo corredato delle note

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pertanto ripubblicato il testo del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante: «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.», corredato delle relative note.

Ovviamente valgono gli allegati pubblicati con il primo testo e restano invariati il valore e l’efficacia dell’atto legislativo trascritto.

Potete consultarlo direttamente qui.

Libri sulla nuova Riforma del Codice dei Contratti Pubblici

I testi della casa editrice Simone escono all’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’attesissimo Codice dei contratti e degli appalti pubblici. I testi riportano sia il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (G.U. 31-3-2023, n. 77, s.o.), con i relativi Allegati attuativi, che il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it