Un Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori: saranno erogate a questo scopo nuove risorse ai Comuni per potenziare i centri estivi sul territorio.
Il nuovo fondo è stato previsto dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48. All’articolo 42 di questo testo, infatti, si prevede l’erogazione di nuove risorse per le attività socio-educative a favore dei minori con una dotazione pari a 60 milioni di euro per l’anno 2023.
Si tratta di una misura importante, poiché i centri estivi rappresentano una risorsa fondamentale sia per i genitori che lavorano sia per quelle famiglie in povertà assoluta che non possono assicurare un periodo di socialità e svago ai propri figli.
Centri estivi: ecco come saranno ripartite le nuove risorse
I finanziamenti sono destinati alle iniziative dei Comuni da attuare nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2023, anche in collaborazione con enti pubblici e privati.
Lo socpo finale è il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.
Entro il 2 agosto 2023 il Ministro delegato per la famiglia procederà ad adottare un decreto con il quale sarà approvato l’elenco dei Comuni beneficiari delle risorse finanziarie e i criteri di riparto delle risorse da destinare agli enti territoriali interessati.
Gli unici Comuni esclusi saranno quelli che espressamente manifestano, annualmente, di non voler avvalersi del finanziamento, tenuto conto dei dati ISTAT relativi alla popolazione minorenne sulla base dell’ultimo censimento della popolazione residente.
Il decreto individuerà, infine, le modalità di monitoraggio dell’attuazione degli interventi finanziati e quelle di recupero delle somme attribuite in caso di mancata o inadeguata realizzazione.
L’elenco dei Comuni beneficiari
Potete consultare qui l’elenco dei Comuni beneficiari.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it