nuove-restrizioni-anti-covid-19-istruzioniIl capo di Gabinetto del ministro dell’Interno, Bruno Frattasi, ha inviato una circolare ai prefetti con le istruzioni sulle nuove restrizioni anti Covid-19.


Per il Ministero dell’Interno è imperativo coinvolgere i sindaci attraverso i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Ciò detto, per questo motivo il capo di Gabinetto del ministro dell’Interno, Bruno Frattasi, ha invitato con una circolare i prefetti a convocare i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica per la migliore valutazione di adeguate modalità di attuazione delle misure.

Nuove restrizioni anti Covid-19: le istruzioni del Viminale

Si dovranno dunque convocare apposite riunioni dei Comitati Provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, quali sedi istituzionali più appropriate per la migliore valutazione sulle decisioni da prendere.

Si punta dunque a coinvolgere  i sindaci e le polizie locali, per le iniziative di vigilanza, prevenzione e controllo ritenute più idonee.

La Circolare si è resa necessaria all’indomani della nuova ordinanza del Ministero della Salute.

L’ordinanza prevede, infatti, l’obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto:

  • negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico
  • nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale.

Sono, inoltre, sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in

  • discoteche
  • sale da ballo
  • e locali assimilati destinati all’intrattenimento
  • o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.

A questo link il testo completo della Circolare.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it