Nel 2025 ci sarà il Giubileo a Roma, un evento che aprirà 1500 nuove assunzioni nella Capitale: ecco i profili ricercati.
Nuove assunzioni Roma per il Giubileo: fra due anni, nel 2025, nella Capitale si svolgerà il Giubileo.
A Roma, quindi, nascono nuove opportunità di lavoro, in diversi settori e ambiti. Secondo le stime, entro il 2024, saranno assunte 1500 unità, per diversi incarichi. Il gran numero di assunzioni sarà possibile grazie ai fondi del Pon e del PNRR.
Già nelle prossime settimane, saranno pubblicati due bandi di concorso: uno per la Polizia Locale e uno per i funzionari addetti agli aspetti economici e di ragioneria.
Ma vediamo quali saranno i profili più ricercati.
Nuove assunzioni Roma Giubileo: come si articolerà il piano
Il piano di assunzioni è stato annunciato dal Sindaco Gualtieri, il quale ha anche ribadito l’esigenza di agire con nuove assunzioni e stabilizzazioni, soprattutto per i cittadini che hanno lavorato in condizioni di precarietà per lungo tempo.
Il piano è iniziato con l’assunzione di 66 nuove educatrici e insegnanti, ma si tratta solo dell’inizio. Come annunciato da Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale:
“l’azione di rafforzamento degli organici dell’Amministrazione Capitolina iniziata nel 2022 anno in cui abbiamo invertito la tendenza degli ultimi anni alla riduzione. Nel corso di questo 2023, grazie alle risorse ordinarie dell’Amministrazione riusciremo a fare ancora meglio”.
I 1500 posti di lavoro annunciati fanno parte di un grande piano di rivalutazione e rilancio della Capitale, soprattutto in vista del Giubileo.
Nuove assunzioni Roma Giubileo: quali saranno i profili ricercati
Il piano di assunzioni prevedrà la ricerca di unità in diversi settori. Ecco quali:
- 60 funzionari economici;
- 400 insegnanti di scuola dell’infanzia ed educatori per gli asili nido;
- 150 funzionari amministrativi;
- 349 istruttori amministrativi;
- 214 assistenti sociali;
- 30 psicologi;
- 30 funzionari di servizi educativi;
- 20 operatori dei servizi ambientali;
- 10 funzionari per l’archivio storico;
- 5 autisti;
- 115 funzionari tecnici, a tempo indeterminato, per le attività relative al PNRR;
- 1 istruttore di servizi informatici e telematici.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it