Per il 2024, sono attese tantissime assunzioni nella PA: ecco quali sono i concorsi in arrivo per ministeri ed enti pubblici.
Come già annunciato, il 2024 sarà un anno ricco di concorsi pubblici, per poter arruolare personale nelle pubbliche amministrazioni, in modo da favorire il turnover.
È imminente, infatti, la pubblicazione dei nuovi bandi, che metteranno a disposizione migliaia di posti per ministeri ed enti pubblici.
Ecco una panoramica sul piano di assunzioni della PA nel 2024.
Nuove assunzioni PA 2024: ecco i posti in arrivo
Attesissime altre 6500 assunzioni, a tempo indeterminato, nei ministeri e nei principali enti pubblici. La metà dei posti sarà assegnata tramite concorsi, mentre l’altra metà mediante lo scorrimento delle graduatorie.
Pochi giorni fa, il 20 gennaio, con un decreto della presidenza del Consiglio è stato dato il via alla nuova ondata di reclutamenti.
I bandi sono ancora in fase di preparazione e dovrebbero essere pubblicati a partire dai primi giorni di marzo.
Ecco quali saranno i ministeri e gli enti pubblici che apriranno le assunzioni:
- 2485 assistenti e 30 dirigenti per il Ministero della Giustizia;
- 428 funzionari e 59 assistenti per il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare;
- 280 posti per nell’area assistenti per il Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- 20 funzionari per il Ministero della Salute;
- 97 posti (17 medici e 80 funzionari) per l’Inail;
- 27 posti (6 professionisti, 19 funzionari e 2 ispettori di volo per il traffico aereo) per l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile);
- 381 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, per la Farnesina.
Inoltre, sono previste delle assunzioni anche da parte del dipartimento della Protezione civile di Palazzo Chigi e da parte dell’amministrazione penitenziaria, anche se non sono stati resi noti ancora i numeri precisi.
Nuove assunzioni PA 2024: come iscriversi
Tutti i bandi di concorso e gli avvisi di ricerca di professionisti ed esperti saranno pubblicati sulla piattaforma online inPA, il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Ricordiamo, inoltre, che il portale è raggiungibile anche tramite smartphone, grazie all’applicazione sviluppata dalla Funzione pubblica, assieme all’Università Federico II di Napoli.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
E i comuni, gli ospedali, le scuole, i centri di ricerca, le comunità assistenziali? Ma due domande questo governo del beep mai????!