nuove-assunzioni-inps-2023Al via le domande per le nuove assunzioni all’INPS per il 2023: più di mille posti per medici e operatori sociali.


Queste assunzioni fanno parte del nuovo piano di reclutamento predisposto dall’Istituto Nazionale di Previdenza: si tratta di un’operazione che dovrebbe portare a circa 4000-5000 nuove unità all’interno dell’istituzione.

Inoltre verranno sbloccate le graduatorie di concorso con l’obiettivo di ringiovanire l’Inps, la cui età media dei dipendenti è attualmente attorno ai 58 anni.

La prima parte di queste procedure vede dunque l’emanazione di ben due avvisi pubblici:

  • un avviso pubblico per la selezione di 701 medici con funzioni relative all’invalidità civile e alle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale affidate all’INPS;
  • e un avviso pubblico per il reperimento di 483 operatori sociali/esperti.

Nuove assunzioni all’INPS per il 2023

A breve si potrà fare richiesta per la selezione dei 701 medici, mentre le domande per i 483 posti da operatore sanitario sono praticamente già aperte.

Ecco i dettagli dei due avvisi pubblici emessi negli scorsi giorni.

Avviso di selezione pubblica per 483 operatori sociali

È stato pubblicato un avviso pubblico per il reperimento di 483 operatori sociali/esperti ratione materiae, cui conferire incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento di prestazioni libero professionali per l’espletamento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale, in relazione agli obblighi di legge (legge 104/92 e legge 68/99) e progetto HCP (Home Care Premium).

La domanda di partecipazione può essere inviata esclusivamente online, tramite credenziali SPID, CNS o CIE, utilizzando il modulo indicato sulla pagina dell’avviso, dalle 10 del 3 aprile fino alle 14 del 21 aprile 2023.

Avviso di selezione pubblica per 701 medici

È stato pubblicato un avviso pubblico per la selezione di 701 medici ai quali conferire incarichi individuali finalizzati ad assicurare il presidio delle funzioni relative all’invalidità civile e alle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale affidate all’INPS (Accordo Collettivo Nazionale sottoscritto l’11 ottobre 2022 tra l’INPS e le Organizzazioni Sindacali di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale).

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente online, tramite credenziali  SPID, CNS o CIE, utilizzando il modulo disponibile nella pagina dell’avviso dalle 10 del 5 aprile alle ore 14 del 26 aprile 2023.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it