Nuove opportunità per chi è alla ricerca di lavoro: ATM Milano sta cercando nuovi autisti per rinforzare il suo team: ecco tutti i dettagli.
ATM Milano è l’azienda di trasporto pubblico locale del capolouogo di regione lombardo, interamente controllata dal medesimo comune.
Si tratta di un investimento a lungo termine che la società ha deciso di mettere in campo per migliorare la viabilità cittadina e dare allo stesso tempo nuove opportunità di lavoro per chi è interessato.
Una politica che, nonostante alcune difficoltà di bilancio negli ultimi anni, ATM sta decidendo di portare avanti già da tempo con uno sguardo anche alle “quote rosa”: nell’ultimo anno, fa sapere l’azienda milanese, il 10% degli assunti per guidare bus e tram è donna.
Scopriamo dunque quanti sono i posti a disposizione e come fare domanda.
Nuove assunzioni di autisti da parte di ATM Milano: tutti i dettagli
L’azienda pubblica sta dunque cercando 300 nuovi autisti da inquadrare tra i propri dipendenti.
Per agevolare i neo-assunti, ATM Milano ha introdotto due nuovi incentivi. In primo luogo, offre un contributo-casa per i primi mesi di affitto a coloro che decidono di trasferirsi a Milano per lavorare per l’azienda. Inoltre, mette a disposizione la possibilità di conseguire gratuitamente la patente di guida di categoria D, insieme alla Carta di Qualificazione del Conducente.
Per sostenere economicamente i nuovi autisti durante il processo di assunzione, ATM Milano ha stanziato 500mila euro. Questi fondi copriranno l’intero costo del corso di patente di guida di categoria D per 150 candidati selezionati.
Il beneficio della patente di guida gratuita è riservato a coloro che sono stati scelti da ATM Milano e che devono trasferirsi a Milano per lavorare per l’azienda. Il corso sarà fornito tramite scuole guida convenzionate.
Requisiti di base
Ci sono diversi requisiti da rispettate per poter partecipare alle selezioni.
1) Requisiti richiesti:
- patente B;
- disponibilità a lavorare su turni rotativi, anche notturni e festivi;
- idoneità sanitaria ex DM88/99.
2) Requisiti preferenziali:
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- conoscenza della lingua inglese.
3) Sono inoltre richiesti:
- orientamento al cliente;
- gestione dello stress;
- elevata soglia dell’attenzione;
- spiccate doti di problem solving;
- precisione e affidabilità.
Costituisce titolo preferenziale anche l’appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 18 della legge 68/99.
La patente D gratis: come ottenerla?
Per coloro che vogliono diventare conducenti di bus, tram o filobus, ATM Milano sostiene dunque il costo delle due abilitazioni professionali fondamentali, del valore medio totale di 2.500 €: patente D e Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) Persone.
Per conseguire gratuitamente le patenti D e CQC i candidati devono:
- avere una patente B al momento della candidatura
- aver superato la selezione
- seguire il corso e sostenere l’esame delle patenti entro 12 mesi
Per coloro che invece devono conseguire solamente la CQC Persone serve:
- avere una patente D al momento della candidatura
- aver superato la selezione
- seguire il corso e sostenere l’esame della patente entro 10 mesi
Volete guidare la mobilità del futuro? Sosteniamo l’intero costo di patente D e Carta di Qualificazione del Conducente (CQC Persone) ai neoconducenti di bus, tram o filobus. Per saperne di più e candidarsi: https://t.co/p4BbPUiH5B pic.twitter.com/D26syKBHOS
— Azienda Trasporti Milanesi (@atm_informa) September 8, 2023
Come fare domanda per le assunzioni?
La domanda di assunzione può essere inviata da qui.
I nuovi assunti saranno principalmente inseriti tramite contratti a tempo determinato, con modalità part-time che copre il 72% delle posizioni.
Tuttavia va aggiunto che i candidati con almeno 2 anni di esperienza nel trasporto merci e coloro che dimostreranno di essere idonei come conducenti di filobus potrebbero ricevere contratti a tempo determinato in regime di full-time.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it