nuova-variante-covid-19-stop-voli-regno-unitoLe notizie non sono confortanti: la nuova variante del Covid-19 preoccupa e perciò è arrivato lo stop ai voli provenienti dal Regno Unito verso l’Italia.

Nuova variante Covid-19: stop ai voli dal Regno Unito

Stando a quanto detto dai responsabili dell’Oms alla Bbc, la nuova variante del virus sarebbe stata rilevata in quattro paesi: oltre che in Inghilterra, anche in Danimarca, Australia e Olanda.

In Gran Bretagna, intanto, sale l’allerta: il ministro della Salute Matt Hancock, parlando a Sky News, ha detto che la nuova variante individuata nel Regno Unito è “fuori controllo”.

Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese firmiamo ul provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorita’ e’ tutelare l’Italia e i nostri connazionali.

Non voglio creare nessun allarmismo, ma questa è una variante che accelera la capacità di contagio: è in grado di aumentare l’Rt dello 0,5%”.

Cosi’ il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Un positivo rientrato con un volo dalla Gran Bretagna

La misura dello stop ai voli si è resa necessaria anche perché i 351 passeggeri rientrati ieri dal Regno Unito sono stati sottoposti a test: uno è stato confermato positivo al tampone molecolare.

Il soggetto è stato immediatamente posto in isolamento con il convivente. E si è avviata, allo Spallanzani di Roma, la procedura per l’isolamento della sequenza del virus per verificare la cosiddetta variante.

L’annuncio del Ministro Speranza

Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. 

La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza. 

Dalle primissime informazioni sembrerebbe che i vaccini possano funzionare anche su questa variante, ma vogliamo rendere piu’ solide queste informazioni.

Sì, fermeremo i voli da tutta l’Ighilterra, è una scelta che abbiamo deciso di assumere dopo un confronto con i nostri scienziati. E io personalmente ho avuto colloqui con alcuni ministri della sanita’ europei e con il minstro inglese. Una misura precauzionale credo che misure simili alle alle nostre verranno assunte anche da altri Paesi nelle prossime ore”.

Lo afferma il ministro della SaluteRoberto Speranza.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it