Nuova Sabatini 2019, per le Imprese ci sono molte novità: ecco una panoramica completa su quali sono le misure maggiormente rilevanti per gli Imprenditori.
Nuova Sabatini 2019, novità in arrivo per la misura “Beni strumentali – Nuova Sabatini”.
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) – Direzione generale per gli Incentivi alle imprese (DGIAI) – che finanzia l’incentivo rivolto a micro, piccole e medie imprese per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di nuovi macchinari, impianti e attrezzature – ha recentemente introdotto alcune importanti modifiche normative.
L’obiettivo è ridurre i tempi della fase di erogazione delle agevolazioni. Semplificare la gestione della procedura operativa e velocizzare le verifiche e i controlli da parte dell’Amministrazione.
Nuova Sabatini 2019, le novità
Ecco i cambiamenti principali.
In primo luogo si partirà dall’importo massimo dei finanziamenti concedibili alla singola PMI beneficiaria. Titoli concedibili da parte di banche e intermediari finanziari che passa da 2 milioni a 4 milioni di euro.
Inoltre si terrà conto di finanziamento di un importo non superiore a 100 mila euro, e sarà possibile procedere all’erogazione del contributo in favore della PMI beneficiaria in un’unica soluzione.
Per esempio si penserà alla piattaforma ICT dedicata all’incentivo che è stata implementata con nuove funzionalità applicative, in particolare per semplificare l’iter di erogazione del contributo e ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese beneficiarie, anche grazie alla compilazione guidata delle istanze.
Inoltre le nuove funzionalità della piattaforma, consentiranno al MiSE di acquisire in maniera più rapida informazioni sui requisiti delle imprese beneficiarie attraverso sistemi di interoperabilità con altre banche dati anche esterne.
Le novità sono disciplinate da due provvedimenti del MiSE: le circolari n. 295900 del 19 luglio 2019 e n. 296976 del 22 luglio 2019.
Il ruolo di Invitalia
Invitalia affianca il MiSE-DGIAI nella gestione della Nuova Sabatini, fornendo servizi tecnico-specialistici per la definizione del quadro normativo e per garantire la corretta attuazione della misura di aiuto. Le attività svolte dall’Agenzia supportano l’Amministrazione in tutte le fasi dell’incentivo.
Nondimeno tra i principali ambiti operativi di intervento ci sarà la progettazione dell’impianto normativo e della strumentazione tecnico-procedurale, con l’attuazione della misura si penserà anche alla valutazione del regime di aiuto e alla messa a punto della piattaforma ICT per la gestione della misura.
Per saperne di più sulle ultime novità normative
- Circolare direttoriale MiSE del 19 luglio 2019, n. 295900 – modalità di applicazione delle disposizioni del DL Crescita.
- Circolare direttoriale MiSE 22 luglio 2019, n. 296976 – nuove modalità operative per l’iter di erogazione del contributo