NOVOMATIC Italia è un gruppo presente nel nostro Paese dal 2007 con un organico di circa 4.000 persone e un bilancio solido che nel 2022 ha visto i ricavi superare i 550 milioni di euro con un utile d’esercizio di oltre 57 milioni.
Oltre ai servizi ad alto valore aggiunto e alle tecnologie innovative per il gioco pubblico che da sempre caratterizzano l’offerta, l’azienda è anche impegnata nel compimento del suo piano ESG, una strategia finalizzata a favorire una crescita socialmente ed economicamente positiva e sostenibile dal punto di vista ambientale.
L’impegno di NOVOMATIC Italia nella sostenibilità
A illustrare l’impegno di NOVOMATIC Italia a favore della sostenibilità è direttamente il CEO dell’azienda, Markus Buechele.
Secondo Buechele, “i temi legati ai criteri ESG (Environment, Social, Governance) possono determinare e descrivere l’orizzonte in cui collocare il nostro essere azienda in Italia e in tutto il mondo”.
Del resto, come sottolinea ancora il CEO, queste tematiche “si stanno trasformando in un imperativo morale per ciascuno, cittadini e aziende, un patto a tutela delle generazioni future” e anche i sempre più frequenti eventi che vengono organizzati nel mondo per discutere del cambiamento climatico e della sostenibilità sembrano confermarlo.
Proprio in virtù di questa consapevolezza, attualmente NOVOMATIC Italia punta a coniugare la competitività sul proprio mercato di riferimento a un impegno sempre crescente in materia di corporate social responsibility.
Naturalmente, per tagliare un simile traguardo è indispensabile in primis favorire la sostenibilità economica, un elemento imprescindibile per la costruzione di un’attività resiliente, che, come spiega Buechele, ha caratterizzato soprattutto il 2022, “un anno che ha visto il Gruppo NOVOMATIC Italia crescere considerevolmente sotto il profilo occupazionale”.
Il percorso in materia ESG dell’azienda è infatti iniziato diversi anni fa e da allora non si è mai arrestato. In particolare, oggi “In NOVOMATIC Italia, grazie a questo nostro ideale manifesto raccontiamo chi siamo” – spiega Buechele – “che peso hanno i nostri prodotti e i servizi che offriamo e soprattutto quanto restituiamo alle nostre persone, alla comunità e all’ambiente” grazie alla definizione di obiettivi sempre nuovi, attraverso cui guardare costantemente al futuro.
NOVOMATIC Italia: un impegno concreto in ambito ESG
Il vincolo di NOVOMATIC Italia nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica è reale e tangibile, messo in atto attraverso una serie di progetti dedicati in materia ESG. Si tratta innanzitutto di interventi per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività, un valore cardine dell’azienda in Italia e in tutti gli altri paesi in cui è presente. Questo impegno è sostenuto tramite processi di pianificazione, comunicazione e investimenti mirati orientati alla diminuzione dell’impronta ecologica.
Uno dei progetti più importanti è costituito dal nuovo impianto fotovoltaico della sede di NOVOMATIC Italia a Rimini, una struttura composta da 600 pannelli solari fotovoltaici in grado di produrre 300 MWh di energia elettrica pulita nei primi 5 anni di funzionamento.
Questo impianto ha permesso di coprire il 40% del fabbisogno energetico della sede con elettricità green autoprodotta, inoltre ha consentito di risparmiare l’emissione di 70 tonnellate di CO2 l’anno, con l’abbattimento del 28% delle emissioni totali del Gruppo in Italia.
L’impegno di NOVOMATIC Italia riguarda anche e soprattutto la sostenibilità sociale dell’azienda, un aspetto essenziale per una crescita sostenibile e duratura all’interno di una collettività. Oltre a investire fortemente in formazione, bilanciamento dei tempi vita-lavoro e offrire importanti opportunità di crescita professionale, il Gruppo ha uno staff composto per il 52% da donne, un’età media di 40 anni e l’85% delle persone assunte con contratti a tempo indeterminato.
Aspetto centrale della Corporate Responsibility di NOVOMATIC Italia è costituito certamente dal responsible gaming. L’impegno sul tema di gioco responsabile si esplica quotidianamente mediante attività di prevenzione e sensibilizzazione dei giocatori, la diffusione delle conoscenze e la formazione di dipendenti e collaboratori, in particolare di chi si interfaccia con il pubblico, tutti aspetti recentemente certificati con l’ottenimento della Global Gambling Guidance Group (G4), il più alto standard internazionale in materia.
Secondo il CEO Markus Buechele “una realtà multinazionale come la nostra deve avere aspirazioni a lungo raggio e motivazioni profonde per mirare verso l’eccellenza”, un risultato che NOVOMATIC Italia vuole raggiungere attraverso la Winning Technology, una strategia basata su tecnologia, servizi, responsabilità e sostenibilità come pilastri del piano ESG del Gruppo.
Di seguito i link consultabili:
NOVOMATIC Italia: Il nostro percorso ESG
OPUSCOLO dedicato all’impianto fotovoltaico di Rimini
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ