novità inps pensione anticipata e di vecchiaiaL’Inps ha pubblicato una nuova circolare con alcune novità introdotte dalla Legge di Bilancio sulla pensione anticipata e quella di vecchiaia.


Lo scorso 13 marzo 2024, l’Inps ha pubblicato una circolare che illustra le modifiche, introdotte dalla Legge di Bilancio 2024, sulla pensione anticipata e la pensione di vecchiaia.

Tra le novità, ci sono il requisito di importo soglia, l’applicazione degli adeguamenti alla speranza di vita, il requisito contributivo e l’importo massimo della pensione.

Ecco tutti i dettagli.

Pensione anticipata: ecco tutte le novità Inps

La pensione anticipata è il trattamento pensionistico che il lavoratore può conseguire, anche prima del compimento dell’età anagrafica prevista dalla legge per il pensionamento, ma deve essere in possesso di specifici requisiti contributivi.

Dal 1° gennaio 2024, il requisito di importo soglia, per l’accesso alla pensione anticipata, è pari a tre volte l’importo mensile dell’assegno sociale. L’importo viene ridotto per le donne con figli.

Con le novità apportate dall’Inps, fino alla maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia, l’importo della pensione anticipata non può superare l’importo massimo mensile corrispondente a cinque volte il trattamento minimo stabilito per ciascun anno.

Quando si raggiunge il requisito anagrafico, previsto per la pensione di vecchiaia, viene corrisposto il pagamento dell’intero importo della pensione, uniformato nel tempo.
Il diritto alla prima decorrenza utile della pensione anticipata si consegue dopo che sono trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti.

C’è, poi, anche la pensione anticipata flessibile, che è un beneficio previdenziale che può essere erogato mensilmente, ma il suo importo massimo non può superare la soglia delle quattro volte l’importo minimo stabilito per legge per ciascun anno.

Se si sceglie di ritirarsi in pensione in anticipo, rispetto ai requisiti normali di accesso al sistema pensionistico (come definito dall’articolo 24, comma 6, del decreto-legge n. 201 del 2011), l’importo della pensione anticipata flessibile sarà ridotto rispetto a quello maturato pienamente con il diritto alla pensione secondo le regole standard.

Per questo, l’importo della pensione non può superare l’importo massimo mensile corrispondente a quattro volte il trattamento minimo stabilito ogni anno (che, per il 2024, è pari a 2394,44 euro).

novità inps pensione anticipata e di vecchiaiaPensione di vecchiaia: le novità dell’Inps

Si può accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni di età (fino al 31 dicembre 2024) e con almeno 20 anni di contributi.

Per i lavoratori che hanno avuto il primo accredito contributivo dopo il 1° gennaio 1996, il requisito d’importo soglia per l’accesso alla pensione di vecchiaia è pari all’importo dell’assegno sociale (che, per il 2024, è di 534,41 euro).

Il trattamento pensionistico maturato sulla base dei requisiti vigenti dal 1° gennaio 2024 non può avere decorrenza anteriore al 2 gennaio 2024, se liquidato a carico della Gestione esclusiva dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), delle forme sostitutive della medesima, della Gestione Separata e in regime di cumulo.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it