Ieri, 28 agosto, si è svolto il primo Consiglio dei Ministri dopo la pausa estiva: i temi sono stati tanti, dalle anticipazioni della Legge di Bilancio all’indennità per i lavoratori dello spettacolo.
Nella giornata di ieri, 28 agosto 2023, il Governo si è riunito per la prima volta dopo la pausa estiva.
Sono stati trattati diversi temi: la prossima Legge di Bilancio, il Dpcm su Tim, i migranti e il sussidio per i lavoratori dello spettacolo.
Ecco tutte le novità.
Consiglio dei Ministri 28 agosto: di cosa si è discusso
Si è trattata della prima riunione del Governo dopo la pausa estiva e i temi trattati sono stati diversi.
Vediamo su cosa si è discusso.
Legge di Bilancio 2024
La Manovra finanziaria è sicuramente tra le tematiche più centrali di questo periodo.
In vista della riunione di maggioranza del prossimo 4 settembre, il Cdm ha iniziato a valutare alcune misure.
Al vaglio c’è un possibile rinnovo dei contratti pubblici e il Ministro Valditara si è detto ottimista negli ultimi giorni: “Attendo certamente che buona parte delle nostre richieste vengano, in qualche misura, accolte”.
Ma sarà una legge finanziaria all’insegna della prudenza, per evitare sprechi e inefficienze, come “il disastro del Superbonus 110%, che ha prodotto la più grande truffa ai danni dello Stato”, come detto dalla premier Meloni.
Indennità lavoratori dello spettacolo
Sarà riconosciuta un’indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo, per un numero di giornate pari ad un terzo di quelle accreditate al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo e pari al 60% della retribuzione giornaliera media.
Secondo la bozza, l’indennità spetterebbe solo ai cittadini europei o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che sono residenti in Italia da almeno un anno e che hanno un reddito ai fini Irpef non superiore ai 25mila euro.
In una prima ipotesi, l’indennità comprenderebbe una platea di circa 21mila lavoratori, a cui spetterebbero circa 1500 euro.
Stato d’emergenza
Il Governo ha anche deliberato lo stato d’emergenza per 12 mesi, per gli eventi metereologici che si sono verificati tra maggio e agosto 2023, dopo la relazione del Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci.
La maggior parte dei fondi andrà alla Lombardia (9’430’000 euro), al Veneto (8’330’000 euro) e al Friuli-Venezia Giulia (7’750’000 euro).
I fondi arriveranno anche in Emilia-Romagna e in alcune province di Abruzzo e Piemonte.
Decreto legge Tim
Nel Consiglio dei Ministri, è stato approvato un decreto legge su Tim, per assicurare le risorse finanziarie.
Un Dpcm autorizza il Ministero dell’Economia a entrare nella Netco come quota di minoranza, fino al 20%.
Per la premier Meloni si tratta di “un primo passo, ma finalmente possiamo dire che in Italia c’è un Governo che su un dossier così importante si attiva a difesa dell’interesse nazionale”.
Consiglio dei Ministri 28 agosto: le parole di Giorgia Meloni
In apertura del Cdm, la premier Meloni è intervenuta:
“Il primo appuntamento che abbiamo davanti è la scrittura della legge di bilancio, la più politica tra le leggi che un governo possa fare. Nel 2022 l’emergenza energetica ha assorbito due terzi della manovra, ma questo non ci ha impedito di lanciare alcuni segnali importanti e di tracciare una direzione: penso al taglio del cuneo fiscale o alle risorse che abbiamo scelto di destinare alla famiglia. Il ministro Giorgetti farà il punto e traccerà il quadro complessivo entro il quale ci muoviamo e ci muoveremo. Io intendo limitarmi ad alcune riflessioni e indicazioni. La prossima legge di bilancio dovrà essere, come è stata quella dello scorso anno, seria, per supportare la crescita, aiutare le fasce più deboli, dare slancio a chi produce e mettere soldi in tasca a famiglie e imprese”.
Qui potrete trovare il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri di ieri.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it