Tutti i dati sulle elezioni regionali in Sicilia del 2017, che si sono tenute domenica 5 novembre per l’elezione diretta del presidente della Regione: a vincere è stato Nello Musumeci.
Le consultazioni hanno visto la vittoria di Nello Musumeci, sostenuto dalla coalizione di centro-destra; la prima forza politica della regione è stato invece il Movimento 5 Stelle. Dopo la modifica dello statuto speciale, per la prima volta dal 1947 il numero dei deputati regionali che saranno eletti è sceso da 90 a 70.
Nello Musumeci, candidato del centrodestra, è stato il più votato e ha ottenuto il 39,8 per cento dei voti. Le liste a lui collegate hanno ottenuto il 42 per cento dei voti. In totale i partiti della coalizione di centrodestra hanno ottenuto 29 seggi, che sommati ai 7 del listino del presidente fa 36, e cioè la maggioranza nel Parlamento regionale che è composto da 70 deputati.
Il candidato del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri, ha ottenuto il 34,6 per cento (e 20 seggi) contro il 26,6 della lista del suo partito, che è risultato dunque il più votato a livello regionale. Fabrizio Micari, candidato del PD e di Alternativa Popolare, ha ottenuto il 18,6 per cento (le sue liste il 25) e 13 seggi: la lista di Alternativa Popolare non ce l’ha fatta a superare il quorum fissato al 5 per cento e si è fermata a poco più del 4 per cento. Angelino Alfano, leader del partito, ha commentato dicendo che «anche se non abbiamo ottenuto i risultati sperati non abbiamo rimpianti perché abbiamo fatto la scelta giusta». Giuseppe Fava, candidato della sinistra, ha ottenuto il 6,1 (la sua lista il 5,2 per cento) e un solo seggio. Musumeci prenderà il posto di Rosario Crocetta, che nel 2012 lo aveva sconfitto, ma che non si era ricandidato per un secondo mandato.
In questo schema i dettagli sul voto:
“La Sicilia è l’isola che Verga ha voluto descrivere come la terra dei vinti. Io sono convinto che la Sicilia con l’impegno di tutti non debba più essere un’isola da raccontare ma da vivere”, dice Nello Musumeci, in conferenza stampa. “Prima di chiedere aiuto agli altri, dobbiamo essere convinti noi che questa terra è redimibile”, aggiunge.
“Voglio dedicare questa campagna elettorale ai miei tre figli e ai figli di tutti i siciliani. L’impegno antimafia è il pre-requisito dal quale non ci siamo mai allontanati nel corso del nostro lungo impegno politico alternato da vittorie e cocenti sconfitte”, dice Musumeci, in conferenza stampa dopo il voto alle regionali. “L’impegno antimafia deve diventare l’impegno di tutti i siciliani, ognuno nel proprio ruolo, ognuno nel proprio ambito”, aggiunge.