naspi-2019-nuovi-servizi-inpsNASpI 2019, nuovi servizi INPS: disponibili, infatti, ulteriori servizi informativi per controllare lo stato di una domanda.


Per agevolare il controllo dello stato di avanzamento di una domanda di NASpI, l’Istituto mette a disposizione degli utenti nuovi servizi. È possibile consultare l’esito della domanda via web attraverso il servizio online dedicato, ricevere avvisi tramite SMS, consultare la domanda sull’app e gli avvisi personalizzati nell’area MyINPS.

 

Per maggiori informazioni sulla proroga della NASPI potete cliccare qui.

 

Consultazione stato di una domanda NASpI tramite app

 

L’app INPS Mobile è stata arricchita con la nuova funzionalità Esiti Domande NASpI che consente agli utenti di consultare lo stato di avanzamento della propria domanda.

 

In dettaglio, se la domanda è stata respinta, l’utente potrà conoscere i motivi che hanno causato l’esito negativo.  Se invece è stata richiesta ulteriore documentazione per l’esame della pratica, tramite l’app è possibile accedere alla lista dei documenti richiesti.

 

Inoltre, in caso di accoglimento della domanda, l’utente può consultare il Prospetto di calcolo della prestazione NASpI che evidenzia la decorrenza, la durata prevista della prestazione e gli importi mensili dell’indennità spettante. Se la domanda è in pagamento, infine, l’utente può monitorare i pagamenti della prestazione disposti in suo favore.

 

Trasmissione automatica di avvisi tramite SMS

 

È in corso di realizzazione un servizio automatico di comunicazione tramite SMS che, con brevi messaggi, comunica l’avvenuta ricezione di una domanda presentata telematicamente e fornisce indicazioni sullo stato di avanzamento della domanda presentata. Inoltre il beneficiario NASpI che abbia fornito il suo recapito telefonico al momento della presentazione della domanda, riceverà SMS che segnalano l’avvio della liquidazione della prima rata della prestazione.

 

Consultazione avvisi personalizzati nell’area MyINPS

 

Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l’esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps – previo inserimento PIN – cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

 

L’utente, nella sezione dedicata, troverà tre tipi di avvisi:

 

  • “notifica di invio comunicazione epistolare”: avviso con link che rimanda alla lettera di accoglimento/rigetto o richiesta documentazione, inviata tramite Postel da cui l’utente può visualizzare e scaricare in pdf la comunicazione, che resta disponibile anche in caso di smarrimento della lettera;

 

  • “avviso di pagamento Disoccupazione non agricola dal”: avviso di liquidazione di ogni rata di NASpI con indicazione dell’importo lordo liquidato sul conto corrente indicato nella domanda;

 

  • “avviso di possibile diritto all’indennità NASpI: avviso con link di accesso alla domanda precompilata.