Un tema molto dibattuto ha visto cambiamenti passati in sordina, complice il periodo di ferie, ma potrebbe fare molto discutere al rientro in città: arriva l’obbligo di museruola e guinzaglio per tutti i proprietari di cani, indipendentemente dalla loro pericolosità.
L’ultima, nuova, ordinanza del Ministero della Salute infatti, emanata il 6 agosto 2024 ed effettiva dallo scorso 26 agosto da quando cioè è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.199/2024, impone l’obbligo di museruola, ‘a disposizione del proprietario sempre, ogni volta che si trova all’esterno in luoghi pubblici, così come l’obbligo di essere condotto al guinzaglio, indipendentemente dal tipo di razza canina.
Cambiano le regole, museruola e guinzaglio per tutti
Sebbene non tutti i cani siano potenzialmente pericolosi, e che taglia e stazza, soprattutto, facciano la differenza, la nuova ordinanza ministeriale impone ai proprietari di adottare misure preventive di ogni possibile incidente, incentivando l’uso della museruola, in specifiche situazioni.
Si mantengono in vigore la maggioranza delle misure già previste dalle normative precedenti, ma si aggiunge l’imposizione ai proprietari di cani dell’obbligo di avere sempre con sé una museruola, che possa essere fatta indossare all’animale in situazioni di rischio o su richiesta delle autorità.
Secondo la normativa è dunque obbligatorio, quando si esce di casa col proprio cane, avere sempre al seguito museruola, sia essa morbida o rigida, durante le passeggiate in luoghi pubblici. Le specifiche esenzioni dall’obbligo di museruola e di guinzaglio sono costituite dai cani da guardia all’interno della struttura da sorvegliare, senza libero accesso per gli estranei, per i cani da caccia ed i cani pastore durante il loro lavoro, per i cani da valanga e della protezione civile, i cani per ciechi ed i cani militari e poliziotto in servizio. Non vi è infine alcun obbligo di museruola e guinzaglio all’interno delle aree cani espressamente predisposte dai comuni.
Quando vige l’obbligo?
Ma quando dovremmo far indossare la museruola obbligatoriamente al nostro migliore amico? In un contesto affollato, per esempio, oppure in presenza di altri animali, soprattutto se il cane non è abituato a socializzare o può manifestare comportamenti imprevedibili. Inoltre, l’uso della museruola è richiesto nei trasporti pubblici, come da ordinanze comunali specifiche, e in altri luoghi dove la vicinanza tra animali e persone può essere particolarmente stretta.
La norma ribadisce inoltre che è il proprietario ad avere sempre la responsabilità del comportamento del proprio animale. Questo include il dovere di prevenire situazioni di pericolo per gli altri e di rispettare l’obbligo di museruola. In caso di mancato rispetto delle regole, il proprietario può incorrere in sanzioni amministrative o, in situazioni gravi, anche nella responsabilità penale.
Altre novità dell’ordinanza è rappresentate dalla esclusione dell’elenco di ‘razze pericolose’ che di fatto sparisce dalla normativa, non essendo ritenuto completo quale criterio di valutazione della pericolosità del singolo animale. Si incentiva inoltre la possibilità di munirsi di un ‘patentino’ che derivi da sedute con educatori e comportamentisti, esperienze di socializzazione e contesti di confronto con professionisti del settore.
Ogni Comune potrà prevedere opportunità formative per i propri cittadini proprietari di un cane oppure intenzionati ad adottare, ad esempio, organizzando e fornendo corsi necessario al conseguimento del patentino attraverso le strutture di rifugio e accoglienza per gli animali di più moderna concezione.
Il nostro sondaggio su Telegram
Per l’occasione abbiamo lanciato un sondaggio sul nostro canale Telegram su questo argomento decisamente sentito dai cittadini.
Il quesito che abbiamo posto ai lettori (potete votare direttamente qui) è il seguente:
Come riportato in un nostro articolo, che ha fatto molto discutere, l’ultima ordinanza del Ministero della Salute impone l’obbligo di museruola per tutti i cani, anche per quelli considerati “non pericolosi”. È giusta questa misura?
Queste sono le opzioni di risposta a disposizione:
- Non lo so, non ho un’idea precisa sulla questione
Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui canali social
Resta sempre aggiornato: iscriviti qui alla newsletter di Lentepubblica.it sul mondo della PA e dintorni, per un confronto completo sulle ultime novità e sugli argomenti più importanti e discussi.
Inoltre puoi seguirci anche sui nostri canali social per avere tutte le ultime novità con news, approfondimenti ed interviste dedicate al mondo della Pubblica amministrazione.
Seguici sul nostro canale Telegram: abbiamo lanciato un sondaggio sul tema, al quale potrai rispondere, per dare la tua opinione.
Fonte: articolo di Rossella Angius
Andrebbe ricordato che un’ ordinanza del ministero della salute NON e’ una legge. In questo caso la validita’ della norma e’ quantomeni fortemente DUBBIA in quanto le ordinanze sono steumenti nornativi secondari ( nulli se contro legge e costituzione ) pensati per disciplinare situazioni contingenti nello spazio e nel tempo ( esempio: impobgo l’ obbligo di guinzaglio all’ interno dei mercatini natalizi per il tempo della.loro durata – pochi giorni -). Qui invece il ministero della salute , or.ai da tantissimi anni reitera un ordinanza che pretende di avere efficacia generale e astratta come se fosse una legge ( ma… Leggi il resto »
su questo sbagli .. è il ministero della salute che prevede le norme a tutela dell’incolumità. Il problema è che l’obbligo di museruola a seguito e di guinzaglio vi è dal 2013 (da quando è stata abolita la lista dei cani pericolosi) ed è per tutti. A seguito, non indossata… okkio… l’ordinanza di riferimento è l’ìordinanza Martini.
Ho scritto la stessa cosa, non avevo letto che era già stata scritta. Chiedo scusa.
Hai perfettamente ragione, una norma non è mai una legge, non confondiamoci
In tribunale valgono le leggi non le norme
E ci risiamo, l’ordinanza del Ministero non è contro la legge e ha piena legittimità. Come nel periodo del covid gli incivili vorrebbero eludere le norme.
Stendiamo un velo pietosio sul Covid
si c’è sempre la gerrchia delle fonti…cmq non è un’ordinanza sindacale
Non vedo novità
si amo alle solite sembra che anno scoperto l’acqua calda per quanto riguarda la museruola da portare con sé quando si esce con il propio pet in luoghi pubblici io personalmente non menefaccio un problema uscire con la mia pet galgo e portarmi dietro la museruola mi auguro che non diventi un obbligo a fargliela indossare anche quando non c’è ne di bisogno concludendo mi auguro che i proprietari dei rispettivi pet prendano seriamente la normativa di legge se no le conseguenze le paghiamo tutti
E dove sta la novità? È dal 6 agosto 2013 che tale ordinanza del Ministero della Salute viene rimandata/reiterata di anno in anno! L’obbligo certo ed assoluto di uso della museruola e del guinzaglio vige solo sui mezzi di trasporto pubblici, mentre negli altri casi va portata al seguito e fatta indossare se vi sono situazioni di rischio per persone, animali e cose. Differenza, questa, che di fatto obbliga a mettere sempre la museruola al cane in quanto questo può potenzialmente costituire sempre e comunque un pericolo, per quanto docile, addestrato, ecc.. Tra l’ altro, vi avvicinereste ad un gregge… Leggi il resto »
Roberto, condivido pienamente ogni tua parola.
Questa normativa, trita e ritrita, pecca di conoscenza etologica e non riconosce, da parte dell’essere umano, la responsabilità di rispettare i cani, in quanto esseri senzienti, come altri animali, del resto e quindi con il diritto di essere rispettati nei loro bisogni, riconoscendone la motivazione alle loro reazioni, contestualizzata ad un comportamento inadeguato, irresponsabile e non rispettoso della loro natura, da parte di esseri umani.
L’Italia ha ancora tanta strada da fare, in merito…
Le” normative” come sempre, vengono fatte da incompetenti senza neanche il buonsenso!! Come si fa a generalizzare , facendo indossare la museruola a tutti i tipi di cane, dai più miti ai più mordaci e non considerare la sofferenza che questo provoca a un cane prognato, tipo il boxer,? Razza peraltro, che se non è addestrato all’attacco, è più socievole di qualsiasi altro cane della sua stazza! Su una cosa sono d’accordo: l’obbligo della patente al possessore del cane, che per quello che si vede in giro, mancano di responsabilità verso il cane e verso gli umani!!
Pienamente d’accordo!
L’Incauto comportamento è sempre del padrone che non ha adottato tutte le misure di sicurezza necessarie affinché l’aggressione del cane non si verificasse nella fattispecie appunto museruola e guinzaglio. Quanti ne vedo con guinzagli laschi di 7 metri che li portano a spasso sbadati, il più delle volte guardando il telefonino permettendo che i cani si avventino immotivatamente contro passanti ed altri cani. E poi scusa cosa c’entrano gli animali selvatici che starebbero nei boschi e che non hanno proprietarii. Sembra che tu stia cercando di deresponsabilizzare tutta la classe dei padroni di cani.
Guinzaglio e museruola io lo metterei all ‘Umano 🤬🤬🤬🤬🤬🤬
Credo che il vero problema siano i padroni non i cani, io ho un cane meticcio di taglia media sui 27 kg, buonissimo, è stato morso 2 volte da un Chihuahua che, naturalmente, vista la taglia era senza museruola. Andiamo spesso in montagna, per sentieri, ci capita di incontrare cani, liberi naturalmente perché sui sentieri, soprattutto se si scende è impossibile tenere un cane al guinzaglio, non è mai successo niente, si annusano, a volte giocano, altre si ignorano, altra cosa è se sono legati, si sentono indifesi, non si possono muovere e a volte ringhiano. Si parla tanto di… Leggi il resto »
Io ai politici
Idem ..e in più la metterei a chi non vuole affittare le case a chi hanno i cani
Ognuno a casa sua fa ciò che vuole!!
Esatto.
Buona intenzione:e agli umani che stiamo distruggendo noi stessi e il pianeta bisognerebbe che ci autointernassimo😡😡
Sentivano la nostalgia delle mascherine e quindi le fanno mettere ai cani?
Viste le uccisioni, le museruolae sono da mettere agli umani, non ai cani.
Io penso che solo alcuni cani debbano avere l obbligo c’è ne sono alcuni che sono buonissimi e non meritano proprio la museruola personalmente preferirei metterla a certi umani e poi bisognerebbe pensare a differenziare le cose inoltre sarebbe ora di pensare a qualcosa anche per i gatti che a volte sono molto peggio dei cani 👍i cani👎i gatti
Fate titoli acchiappa click… L’obbligo di museruola e guinzaglio di 1,5m è già legge da anni……
Verissimo, ma disatteso dai più come se nulla fosse !
Buongiorno, trovo davvero poco professionale che un giornalista quale lei scriva un articolo dove addirittura sostiene che siano passate in sordina nuove norme quando non è stato altro che la proroga dell’ordinanza Martini in vigore dal 2013. Ordinanza che ha tolto nel 2013 la lista razze pericolose, che ha imposto l’obbligo della museruola a seguito, l’obbligo del guinzaglio tutto ciò che lei cita nell’articolo e che è già vigente, solo una proroga. Se fate gli articoli per dare notizia bene, ma se è per fare scoop e a tal fine date notizie errate, evitate.
Tutti i cani devono avere la museruola ma già a partire dalla loro uscita di casa. Approfitto per parlare di un’altro problema ed è quello dei loro escrementi. Una mia intenzione/proposta è quella che i cani dovrebbero stare in una casa dove possa esserci uno spazio/giardino tutto per loro. Se é vero che il cane è amico dell’uomo, anche i cani, tra l’altro, devono fare tutti i loro bisogni in casa, devono ed hanno diritto ad avere un bagno tutto per loro come lo hanno i loro padroni. Non devono andare in giro (i cani) a sporcare e a deturpare… Leggi il resto »
Stiamo parlando di cacca del cane da raccogliere? Ma se il mio cane quando passeggia deve stare attento a dove cammina perché c’è pieno di vetri di bottiglie rotte di borsine con sporco di lattine. Sono gli umani che devono andare a fare corsi di addestramento non i cani che fanno i loro bisogni si raccogliere mma prima non buttare vie certe cose che possono fare del male la cacca 💩 non fa male
Lei Antonio sicuramente odia i cani, probabilmente non ne ha mai avuti quindi non può capire l’affetto e l’amore incondizionato che danno senza chiedere nulla in cambio, oltretutto la colpa non è mai del cane ma del padrone che non la raccoglie.Immaggino quindi che lei non ami neanche gli esseri umani, però a differenza non parla dei cassonetti stracolmi e della gente che nonostante strapieni continua a gettare spazzatura in strada,non so dove lei vive ma se ha un olfatto talmente buono e strano che non parla dei cassonetti della spazzatura quelli si emanano odori nauseabondi altro che la cacca… Leggi il resto »
Non ho mai letto tante ovvietà come queste! Certo che il cane non ha colpa! La cacca del cucciolo indifeso la deve raccogliere il proprietario,e come mi dà fastidio il cassonetto stracolmo mi dà ancora più fastidio pestare una cacca!!
Non credo che lei sia non vedente altrimenti avrebbe un cane,quindi a meno che lei non cammini con lo sguardo per aria e molto facile evitare di pestare una cacca,le dò lo stesso consiglio che ho dato ad Antonio si faccia un cane sicuramente diventerà più amorevole anche con il prossimo.
Sei un emerito ignorante che sicuramente non è amante dei cani e degli animali in giro. I cani hanno il.dirityo di.passeggiare e fare i.loro.bisogni sta poi all’intelligenza e all’educazione del padrone preoccuparsi di pulire considerato che.il.cane non è in grado di pulire. Mentre cosa vogliamo.djre.degli umani cafoni che buttano in giro qualunque.cosa senza.preoccuparsi.minimamemte delle conseguenze?
Caro Antonio, considerando che la metà degli italiani ha almeno un cane in famiglia, non troverà il consenso del 90% della popolazione. Fermo restando che è buona educazione umana rimuovere le feci del proprio cane in città, dovremmo innanzitutto insegnare agli esseri umani a non defecare e urinarie per strada, a tenere pulito l’ambiente, che bada non appartiene all’essere umano, ma a numerosi individui di diverse specie. E senza queste numerosi specie animali lei non vivrebbe la fine di questo decennio. O pensava di cementificazione qualche altro migliaio di kilometri? Perché questa estate ha fatto già molto caldo, snervante, ma… Leggi il resto »
Per l’ambiente e la natura Fa un milione di volte più danno una busta di plastica gettata a terra che una cacca di cane Almeno quella dopo un paio di giorni si secca ,ma la plastica è peggio di una bomba atomica per noi e l’ambiente, posso dire che fa un po schifo ma che a dire che porta malattie sei in malafede e prevenuto . un bosco distrutto da il fuoco da un Mozziconi di sigarette E un cane non fuma Scarichi di auto a diesel E un cane non guida Batterie gettate in ogni luogo E il cane… Leggi il resto »
La museruola va messa alle persone 😉
A cominciare da te 😜
Ah, ah, ah (grassa risata):”…arriva l’obbligo di museruola e guinzaglio per tutti i proprietari di cani…”?
È per le giornaliste che scrivono articoli in questo modo che ci vorrebbero le manette dietro la schiena!
A parte l’ articolo inutile e superficiale che nuoce ai detentori di cani (anche l’ uso del termine “proprietari” denota la inadeguatezza di chi lo ha scritto), il soggetto dell’ obbligo è il cane e non i “proprietari di cani”.
Si sono d accordo però vorrei che provassero a stare al guinzaglio e museruola x una giornata e poi mi piacerebbe sapere la loro vera esperienza
Secondo me occorrerebbe un po’ di buonsenso: la museruola va messa solo ai cani potenzialmente pericolosi, per quelli piccoli e inoffensivi la trovi una inutile coercizione.
Gia nel 1974avevo un piccolo cane e era obbligo portare la museruola al cane. Abito in Trentino, ma eravamo in pochissimi a rispettare la regola. Il cane non soffre, chi è morso si.Mia figlia piccola a quel tempo fu morsa da un cagnetto insignificante,io pure.
È un argomento da prendere in considerazione in modo serio e concreto. Deve essere creata e resa esecutiva senza se e senza ma una legge che stabilisca l’obbligo di museruola e guinzaglio in luoghi pubblici ad ogni cane OGNI CANE. Ho un American Pittbull Terrier e una femmina di Rottweiler entrambi adottati. Ho avuto 5 cani adottati. Ho la fortuna di avere una cascina con 13000 mq recintato quindi non ho la necessità di molte persone. Non c’è n’è quando siamo in un posto pubblico va messa la museruola d’obbligo di legge ad ogni cane. Un pittbull può essere importunato… Leggi il resto »
Questa norma non è altro che la legge di prima, che diceva di avere la museruola a seguito, fatta indossare se un pubblico ufficiale lo chiedeva e nei mezzi pubblici. Ricordo in oltre che la lista dei cani pericolosi((Black list) non era già più valida nel 2013. Perché non ci sono i canoni per valutare le pericolosità dei singoli cani.
Non è cambiato nulla, è da tantissimo tempo che vi l’obbligo di avere a seguito la museruola e bisogna farla indossare ogni qualvolta necessario.
Così anche come per il guinzaglio.
Per i cani pericolosi può essere anche condivisibile per tutti gli altri assolutamente no. È una norma scritta da cretini e quindi non va rispettata sempre ammesso che venga applicata io ho i miei forti dubbi.
A me è passata la voglia di avere cani ne ho 2 dopo questi basta troppe regole e pochi diritti per gli animali.
Bene un modo per non fare addottare cani alla gente da un eccesso all altro in Italia ogni cosa è cosi
Pensate voi se metto la museruola alla MIA cockerina .possono andare cagare loro la loro legge del caxxo, e porto la mia dove non c’è nessuno ..e ci divertiamo di più .
Molto spesso chi ha cani non si rende conto della loro pericolosità , in altri paesi vietano la vendita di particolari razze, la maggioranza dei fatti accadono ai possessori di Pitbull o simili. Loro dovrebbero portare la museruola e mai lasciati liberi. Saluti Paolo
State dando soddisfazione a chi odia i cani . Legge o norma assurda ,dei cani hanno il musetto talmente piccolo e schiacciato che come fai a mettere la museruola? Poi la museruola è uno strumento di tortura , i cani respirano con la bocca molto aperta e con questo caldo tremendo ,ma mi dite come fanno a respirare? Ma dite che i cani non possono circolare ed è vietato tenerli Già in spiaggia non si può andare In parchi pubblici neanche con tanto di segnale all’ingresso di vietato ai cani Come se con elefanti e mucche potrei entrare , per… Leggi il resto »
Penso che sarebbe ora di parlare di meno e prendere seri ed efficaci provvedimenti perché si smetta di leggere notizie di bambini e adulti uccisi o feriti da cani. Lavorate su questo e meno sul bla bla bla. Si ragioni sulle priorità e su come prevenire questi incidenti CONCRETAMENTE. SICUREZZA e rispetto non si escludono a vicenda. Chi sa di avere un cane pericoloso o imprevedibile veda di fare in modo di tenere sotto controllo la situazione così non ne farà le spese nessuno (uomini e animali).
E giusto una vera e ragionevole una legge per i cani. Con la mancanza dei regole da adottare ai proprietare dei cani che a volte qualcuno di loro usa il cane per diffendesi per cose banale. Qualsiasi cane di sicuramente che in certe momennte perde il controllo e reagisci per istinto cosa che ha creato disaggio sociale per la pericolosita e i danni che provocano i cani nel momento del raptus. Esempio al nord d’Italia che in questi ultimi anni hanno lesionato ragazzini e bambini e tanti di questi bambini sono stati azennati proprio in faccia. Mi oltre ai cani… Leggi il resto »